Esame ecg post covid

Salve
Dopo il terzo contagi da Covid ho voluto fare qualche visita specialistica visto che, praticando sport, mi risulta più faticoso l'attività sportiva sotto sforzo.

Chiedo aiuto sul referto della visita cardiologica

ANAMNESI
Anni 43
FRCV: familiarità per valvulupatia e cardiopatia ischemica (padre affetto).
Dislipidemia.
Abitudine tabagica.

Anamnesi cardiologica remota negativa
Riferisce triplice infezione da Sars-cov2 (nov.
20-gen.
22-giu.
22) decorsa in maniera pauci-sintomatica

Attuale visita cardiologica di controllo programmata
Riferisce sensazionei di dispnea da sforzi intensi (abituale attività sportiva amatoriale, calcetto a cadenza bistemmanale) Riferisce astensia da sforzo.
Nega dolore toracico.
nega cardiopalmo.

ECG RS FC 71 Bpm, conduzione AV ed IV nei limiti, atipiche aspecifiche della RV in sede inferiore.

E.
O.: toni cardiaci di normale intensità non soffi ne rumori aggiunti.
MV fisiologico su tutto l'ambito, non stasi polmonare.
Non ademi declivi.
Non soffi vascolari carotidei.

PA 130/80 mmhg
LAB: HB, PTL glicemia, HbA1c, creatinina, sodio, potassio, col LDL, trigliceridi

CONCLUSIONI: dispnea da sforzi moderati insoltra dopo l'ultima infezione COVID.
Non Angor.

Si consiglia:
Eseguire RX torace, ecocardiogramma, controllo di emocromo, indice di funzionalità renale ed epatica, PCR Troponina ThS, ecocolordoppler carotideo.

Ora la mia domanda è la seguente.

Leggendo qua e la su internet sono venuto a conoscenza del fatto che la Troponina ThS è un esame per capire se una persona è stata affetta da infarto... ho fatto diverse volte l'ECG ma non mi hanno mai prescritto tali esami.
Potete darmi qualche risposta più esaustiva?...premessa, alla mia età, mi va più che bane fare questi controlli ma dopo essere uscito dallo studio del cardiologo mi sono posto qualche ulteriore domanda che non ho fatto li per li.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gliel'ha prescritta per escludere una miocardite post COVID.

Ma lei si deve preoccupare per il fatto che e' fumatore: e' un uomo di oltre mezza eta' e sa benissimo che fumando lei e' ad elevato rischio di infarti, ictsu e cancro...

SA bene cosa deve fare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Doc Cecchini
Ha perfettamente ragione e so perfettamente che la prima soluzione da mettere in atto per evitare situazione spiacevoli è evitare il fumo.

Grazie comunque per la risposta esaustiva.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
SE NON SMETTE PROBABILMENTE SI AMMALERA' E SARA' TROPPO TARDI.
TUTTO QUI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso