Holter ecg

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 24 anni che si allena regolarmente 4 volte a settimana.
Ho eseguito un holter cardiaco giorno 26 luglio e vorrei un parere medico, non essendo del settore.

Riporto qui il referto:
Conduzione AV regolare, assenti ectopie ventricolari e sopraventricolari, assenti pause superiori a 2, 5 sec.
Nessun BBB.

QT max: 448 ms
QTc max: 478 ms
RR più lungo 1, 5 sec.

Assenti alterazioni del tratto ST e dell'onda T rispetto al tracciato di base.

Elevazione max ST +5, 6 mm
Depressione max ST +0, 8 mm
HRV:
SDNN 24 ore 220
Indice SDANN 197
Indice SDANN 82
rMSSD 46
pNN50 20
potenza spettrale in 24 ore 6462.2
Ho una domanda da fare, c'è scritto nel referto che il range normale di QTc va da 350 a 450 ms e a me è stato registrato un 478 ma.
È una situazione preoccupante?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il QTc calcolato dal software dell' Holter NON e' affidabile (per motivi tecnici un po' difficili da spiegare..). E' il referto del Cardiologo che conta. Se non e' segnalato in QTc lungo vuol dire che non c'e'.Lei ha un Holter normale, stando a cio' che e' scritto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
D'accordo dottore, la ringrazio. Nel referto c'è scritto "QTc nei limiti" e non so cosa si intenda per "nei limiti".
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Significa che e' normale....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.