Ectasia aorta ascendente

Gentili dottori buonasera.

Qualche giorno fa ho eseguito un ecocardiografia col seguente esito:
VENTRICOLO SN NEI LIMITI Per spessori parietali, cinesi e diametri caitari.
FE conservata.
Valvola mitrale con lembi mobili condizionanti minino rigurgito.
Normale il pattern di riempimento distolico.
Radice aortica nei limiti.
Aorta ascendente ecsatica 41 mm.
Valvola aortica con insufficienza di grado lieve (valvola aortica tricuspide).
ventricolo dx nei limiti.
IT lieve VCI normocollassante.
Assenza di versamento pericardico.

Mi hanno semplicemente detto di rifare un controllo ad un anno.
Non mi hanno dato nessuna terapia da seguire e nulla da attenzionare.

Sono sinceramente un pò confusa e preoccupata... eseguo l'ecocardio ogni anno perché accuso frequenza cardiaca che si alza con facilità e frequenti extrasistolie oltre a dolore/pressione al torace e forte rigidità/dolore del collo che si manifestano soprattutto quando ho forti problemi di colon irritabile ed eccessivo gas intestinale che mi provoca dolore/pressione sotto lo sterno e di conseguenza si dirama al torace fino al collo (ho difficoltà persino a muovere il collo che sembra si spezzi).
Ma non hanno mai riscontrato ectasia aorta o insufficienza valvolare.
Mi chiedo quali possano essere le cause dal momento che non fumo, non bevo, ho pressione bassa (al max 110 con 80), colesterolo e glicemia nella norma e nell'ultimo anno ho pure acquistato un tapis roulant impegnandomi a fare almeno 30 minuti di camminata sostenuta al dì per almeno 3 giorni a settimana.
Seguo un regime alimentare sano, vario ed equilibrato seguita da una nutrizionista.

L'unica cosa che mi viene da pensare è il fatto che possa aver avuto degli sbalzi pressori a causa del fatto che mi agito facilmente e in modo eccessivo per alcune situazioni... e poi il fatto d'aver avuto il covid a maggio.
Non so quanto questi fattori possano aver influito.
Ad ogni modo vorrei capire se posso stare tranquilla e se devo prestare attenzione a qualcosa in particolare.
È il caso di eseguire una tac per accertare le reali dimensioni dell'aorta?
Settimana prossima devo prendere l'aereo... ci sono controindicazioni?

Da dopo il covid ho anche problemi di insufficienza venosa alle gambe con annessi dolori e fitte e successivi numerosi lividi.
Stessi problemi alle braccia... il mio medico curante mi ha prescritto una visita angiologica ma me l'hanno prenotata per settembre.
Temo sia troppo tempo.
Si può anche fare a pagamento?
Il problema alle gambe, braccia e collo può essere legato all'ectasia aortica e all'insufficienza valvolare?
Oppure il covid può aver provocato problemi alla coagulazione?

Mi scuso per le molteplici domande e spero possiate rispondere a tutte in modo da tranquillizzarmi un pò.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' lei deve solo eseguire ogni anno un ecocolordoppler cardiaco per valutare una eventuale progressione di dilatazione dell'aorta.
Controlli fequentemente i valori pressori che debbono essere mantenuti mandatoriamente al di sotto dei 130\80 mmHg

Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Cecchini anzitutto grazie per la risposta! In ospedale mi hanno solo detto che ho un'ascendente nei limiti massimali e che è eccessivo parlare di dilatazione. Potrei sapere quanto dovrebbe essere la normale dimensione dell'aorta ascendente? In relazione alla mia altezza (166 cm) e peso (53 kg) è davvero una cosa così lieve? C'è la probabilità che la dilatazione non progredisca data l'attuale assenza dei fattori di rischio? Ho 41 anni statisticamente parlando in futuro potrei aver bisogno di un intervento? Chiedo perchè essendo una donna sola vorrei avere chiara la mia situazione in quanto sarei da sola ad occuparmene!
Mi preoccupa inoltre il problema alle gambe, braccia e collo.. lei pensa sia urgente la visita angiologica? O posso tranquillamente aspettare l'appuntamento di settembre? Nel frattempo magari potrei fare degli esami del sangue che possano in qualche modo escludere coaguli e trombi?
Mi scuso ancora per le molteplici domande è solo che vorrei avere un buon consiglio su come meglio comportarmi.
Grazie ancora anticipatamente.