Lieve ectasia aorta ascendente

Gentili dottori,

a seguito di un ecocardiogramma, fatto in assenza di sintomi ma solo perché a 40 anni volevo controllare lo stato di salute del mio cuore, è emersa una lieve ectasia dell’aorta ascendente con max diametro di 39mm, normale dimensione dell’arco, dell’aorta discendente e dell’aorta addominale.

Il cardiologo ha detto che per il resto è tutto nella norma e di monitorare la cosa 1 volta l’anno e di controllare la pressione sanguigna che solitamente si attesta sui 100/70.

Voi cosa ne pensate?
È una cosa preoccupante?

Sicuro di una vostra risposta, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
<Si sono valori che vanno controllati una volta all'anno ed evitare sforzi intensi e prolungati.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr. Cecchini.

Non capisco se quel suo si si riferisca al fatto che sia una cosa preoccupante o al fatto che è d’accordo con il
mio cardiologo che vuole rivedermi una volta l’anno.

Sarebbe così gentile da dirmi quali rischi corro?

Inoltre volevo chiederle se posso fare sport, tipo palestra.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori che vanno controllati annualmente.
Se per palestra lei intende esercizi a corpo libero puo' tranquillamente, da evitare assolutamente la pesistica e sforzi intensi e prolungati, come le ho detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso