Fastidio luce occhio sx

Buongiorno dottori

sono a chiedere una vostra opinione in quanto molto preoccupato.

circa un mese fa (poco meno) ho iniziato ad avvertire un piccolo pallino pulsante, diciamo 1-2 mm all’occhio sx, vicino al punto di messa a fuoco.
durata pochissimi secondi.
il pallino era appena luminoso,

Il medico di base mi prescrive integratore di vitamine e mi liquida.

per scrupolo visita oculistica in data 07/07 tutto regolare (visita del fondo oculare, test dei colori, acuita 10/10 etc.
oculusta ritiene si tratti problema pressorio/microcircolatori (mi dice di bere tanta acqua).

nel frattempo il pallino pulsante va via scomparendo, ad oggi appare solo saltuariamente, quando ad esempio esco di casa e c'è una forte variazione di luce (solleone).

Poi covid una settimana - sintomi gastrointestinali, feci liquide e poco altro.

siccome sono molto ansioso riguardo le malattie, durante il periodo di quarantena mi sono ossessionato ed ho ripetutamente sforzato l'occhio per testare eventuali sintomi.

19/07/2022 esame campo visivo, tutto ok.

occhio sx: fovea 40db - acuita visiva +1ds - ght entro i limiti normali, VFI 100% - md24-2c 0, 19 db - psd 24-2c 1, 22 db (falsi positivi 4% falsi negativi 1%)
occhio DX: fovea 38 db -acuita visiva + 1, 25 ds - ght entro i limiti normali, VFI 100%- md24-2c0, 48 - psd 2c 1, 18 (falsi positivi 4% falsi negativi 1%)

Da qualche gg ho notato che se fisso una parete bianca, in particolari condizioni di luce, e sposto lo sguardo in un altro punto della stessa, avverto come se l'occhio rimanesse abbagliato durante lo spostamento, come se rimanesse impressa una macchia di luce che poi tende a scomparire una volta che lo sguardo si è fermato sul punto successivo.
succede fondamentalmente quando guardo sfondi bianchi (muro) e in particolari condizioni di luce.
in generale l'occhio mi sembra un po' più sensibile alla luce rispetto all'altro.

spesso avverto occhio pesante e secco, qualche bruciore.
la sera mi sembra anche di avverire come gonfiore e qualche lieve fastidio (non direi dolore).
attribuisco questi ultimi segni al fatto che comunque, quando avverto questo fastidio, mi fisso ed inizio ad insistere nel testare l'occhio.

sono molto ansioso ed assumo escitalopramo 10 quotidianamente perche in passato ho avuto un prurito sine materia.

sono in attesa di vs.
consigli.

vi ringrazio in anticipo e porgo

cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
questo tipo di disturbi, spot luminosi e post immagine, sono molto comuni e non hanno normalmente nessuna conseguenza
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta.

ritiene che dovrei fare altri accertamenti, o quanto già fatto può essere sufficiente ( visita oculistica completa + campo visivo computerizzato)?

Ps. ho 37 anni, sono un uomo e lavoro al computer.

grazie ancora.

saluti
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
no nient'altro

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!