Linfoadenopatia post vaccino

Buongiorno,
Mi rivolgo a voi specialisti per un consulto riguardo un ingrossamento di un linfonodo in sede ascellare post vaccino covid.

In concomitanza della terza dose di vaccino Moderna ho avuto un rigonfiamento di questo linfonodo ascellare e attualmente dopo 7 mesi dalla comparsa è ancora dolente e ingrossato.

Ho effettuato una ecografia al seno e ai cavi ascellari e mi hanno detto che il linfonodo è di circa 1 cm e appare di tipo reattivo quindi infiammato e non patologico.

Nonostante ciò sono molto preoccupata perché sono passati tanti mesi e il problema è ancora lì...ho usato creme a base di bromelina, arnica e ora sto utilizzando una crema cortisonica senza risultati però.

Vorrei chiedere un vostro parere ed eventualmente una terapia da seguire.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Credo sia utile eseguire qualche esame del sangue tra cui emocromo, indici di infiammazione. Evitare uso di deodoranti di qualsiasi tipo. Evitare per un po' di depilare le ascelle
Potrebbe essere utile se ancora non fatta una terapia antibiotica.
Ne parli con il suo medico
Ripetere ecografia per valutare se cambia aspetto
Eventualmente asportarlo per esame istologico sempre a giudizio del medico curante e di uno specialista
Eventualmente fare mammografia e rx torace

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Tra quanto tempo dovrei ripetere l'ecografia? Io l'ho fatta meno di un mese fa....gli altri accertamenti che mi ha consigliato eventualmente e cioè mammografia ed rx torace devo farli solo se il linfonodo cambia aspetto? O devo farli a prescindere anche se il linfonodo è rimasto uguale? Grazie anticipatamente
Saluti