Ansia o problemi al cuore?

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Da circa febbraio ho iniziato a soffrire di attacchi di panico finendo diverse volte in ospedale per i sintomi fisici forti che non riesco a controllare.
Ho fatto dunque una visita da un neuropsichiatra e una seduta dallo psicologo.
Tuttavia continuo ad avere gli attacchi di panico.
La cosa che più mi preoccupa è però come mi sento costantemente: ho la sensazione di fame d’aria, soprattutto quando sono sdraiata in posizione supina, a volte sento dei tonfi al cuore, come se il cuore accelerasse improvvisamente, a volte ho vertigini e a volte sento come dei crepitii.
Inoltre sempre a volte ho dolori al petto ma specialmente quando mi muovo (per es.
Mi piego in avanti ecc).

Premetto che spesso durante un attacco di panico mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un elettrocardiogramma a riposo, che è risultato sempre normale e una volta mi hanno fatto un prelievo arterioso (risultato sempre normale).

Mi chiedo se sia normale stare costantemente così.
Prenoterò una visita cardiologica ma in attesa volevo sapere anche il vostro parere.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Starà sempre così se non curerà la sua ansia ed il suo panico con farmaci.
Queste cose vanno curate perché come vede le riducono la qualità di vita

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta tempestiva. Volevo sapere solo se è normale che provi questi sintomi quasi tutto il giorno e non solo durante gli attacchi di panico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
C'e' sempre un sottofondo ansioso nei sintomi che lei riferisce, mi pare che l'impiego di farmaci le potrebbe migliorare notevolmente la sua qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso