Ansia e emozioni

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e soffro di ansia.
Ora fortunatamente sto migliorando, ma l ansia si presenta soprattutto quando devo fare qualcosa di nuovo, devo prendere un impegno, i sintomi fisici che ho sono sudorazione e il cuore soprattutto extrasistoli (avverto come dei tonfi al petto) e soprattutto questi episodi mi mandano ancor di più in ansia e penso sempre che il mio cuore sia malato.
Ma questi tonfi che sento sono normali?
Grazie attendo vostre notizie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Hai fatto visite ed esami medici? Risultati?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Si ho fatto tanti esami per il cuore, 2 visite cardiologiche, 3 ecocuore, ECG sotto sforzo, ho messo hotler. Sempre tutto ok. Sinceramente mi vergogno a tornare dal cardiologo. Voi cosa mi consigliate questi tonfi mi fanno paura
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> Sinceramente mi vergogno a tornare dal cardiologo.

E fai bene. Perché quello che ti serve non è una visita cardiologica, è una cura specifica per l'ansia.

Ti serve imparare a smettere di farti continuamente e di fare la domanda "Sarà grave?", per cercare di rassicurarti. Perché alla lunga farti questa domanda alimenta e mantiene l'ansia.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Si dottore sono in ansia, perché temo di avere un arresto cardiaco? Ma possibile che l'ansia, lo stress e le emozioni fanno venire questi tonfi dei periodi li avverto raramente altre volte tutti i giorni.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Possibilissimo. Ne parlo in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=X1g6Ys1O3zU

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Dottore ho il visto il suo video su YouTube. Infatti in quello che lei dice rispecchia i miei sintomi e le mie paure. Tant'è che un anno fa avevo paura ad uscire di casa da sola. Ora questa cosa la sto superando grazie alla psicoterapia. Tutto passa tranne che i tonfi c'è li ho da anni