Piccola pallina palato duro

Buonasera, scrivo per avere delle delucidazioni in base a una piccola pallina (circa 2 mm) mobile, non dolente (se non tartassata dalle mie dita) situata nel palato al livello dell'iluncino pterigoideo sx, (spero si chiamo così, l'escrescenza ossea che si trova sul palato, laterale, poco dopo il dente del giudizio.

Questa pallina è presente con certezza da tre anni e mezzo stesso periodo in cui ho iniziato a soffrire di insensibilità alla stessa guancia, ed avere una sensazione di gonfiore sempre della guancia, e non nego che guardandomi allo specchio la vedo gonfia.

Nel 2013 mi sono accorta di avere una deglutizione monolaterale, riesco solo alla parte destra.

Nel 2019 ho iniziato a soffrire di insensibilità al viso parte sx eseguito varie visite gnatologiche e mi è stato diagnosticato una deviazione della mandibola, visite odontoiatriche, tolti 3 denti del giudizio, maxillo facciali, e 3 risonanze encefalo e midollo, tra cui una pochi mesi fa.

Questa pallina è stata vista da odontoiatri ma nessuno ha detto niente, tranne uno che ha parlato di ghiandolina.

Ora vorrei chiedere, eseguendo una risonanza encefalo e midollo da poco, se questa piccola pallina fosse il segno di un tumore, si sarebbe vista da quest'ultima risonanza fatta?

La risonanza era anche con mezzo di contrasto.

E se ci fosse stata una massa tumorale in quella zona i tecnici che elaborano le immagini delle risonanze mi avrebbero avvertito anche se non era indirizzata a quella zona la rm?

E sopratutto si sarebbe visto?

Girando nel web, ne ho letto di tutti i colori riguardo escrescenze sul palato e non nego che ho un po di panico.

Oppure posso stare tranquilla dopo questa rm?

Vi sarei infinitamente grata se mi aiutate a capire meglio e magari rassegnarmi un pochino.

Grazie mille
Buona serata!
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Noi non abbiamo modo di vedere questa rm, per cui non possiamo tranquillizzarla.
Le suggerisco di farla vedere ad un odontoiatra, per quanto difficilmente da una Rm encefalo noi possiamo fare diagnosi.

Aggiorni i suoi dati, non vediamo la provincia da cui digita...

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, provvederò a modificare il profilo. Intanto volevo chiederle se a distanza di 3 anni questa pallina ripeto dura e mobile (mobile nel senso che cmq non è fissa, ma riesco a muoverla con le dita ) se è un tumore maligno mi avrebbe dato ulteriori problemi? Sento dei fastidi in quella zona, come un ingombro ( sembra posizionata proprio alla fine del palato duro), l'interno della guancia più gonfio rispetto al laterale opposto e anche esternamente, talvolta sento un formicolio che arriva fino alla gola, e dal 2013 mi sono accorta di avere la deglutizione monolaterale, cioè nella parte opposta di questa pallina. Leggendo sul web mi sono allarmata non poco, non dicono tante cose buone, e di conseguenza non faccio altro che toccarla e schiacciarla, sono stata l'anno scorso da un dentista che tastandola ha parlato di ghiandolina ma è andato oltre senza darmi nessuna spiegazione, sono stata da un'altro che era anche gnatologo e ha eseguito una tac come una panoramica e non so se abbia guardato o si vede quella zona, anche lui ha testato la pallina ma senza nessuna spiegazione. Ora visto che cmq questo problema alla guancia e tutto il resto permane dal 2019 e non trovo una soluzione non so più dove girarmi, dove andare per risolverlo. Ho eseguito, sempre nel 2019 una risonanza all'articolazione temporo mandibolare per un forte clic sempre alla parte sx ma non è risultato nulla, il gnatologo mi ha fatto il bite, l'ho usato per un po senza nessun giovamento, ho eseguito un'ecografia alla parotide e muscoli della guancia e non è risultato niente se non un piccolo accumulo di grasso nella guancia. Ora cosa devo pensare? A momenti mi vengono delle fitte di dolore alla mascella e vicino al naso, può essere tutto collegato a questa pallina? Aprendo la bocca e guardando nel punto di essa non si vede niente uguale al controlaterale, ma premendo un po si sente . La prego mi aiuti a capire come e dove risolvere e sopratutto se in base alla descrizione può trattarsi di qualcosa di grave come tumore maligno oppure si può pensare a qualcosa di benigno visto che cmq se c'è una crescita è molto lenta! La ringrazio davvero tanto, ormai la mia vita gira attorno a questo problema, non ne posso più e girarevtutti questi specialisti ha un costo elevato!
In attesa di un suo riscontro, la ringrazio e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Io penso che lei debba sottoporsi ad una visita da un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
Se anche quest'ultimo la rassicura, non c'è niente da fare.
a distanza non posso escludere nulla, ma non penso si debba pensare ad un tumore...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, nella mia zona, cercherò un odontoiatra specializzato in patologia orale nella mia zona, potrebbe andar bene anche un otorino?
Quindi non sempre una pallina o altro nella cavità orale fa propendere sempre a qualcosa di maligno?
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Lo specialista del cavo orale è un odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille.
Posso cmq pensare che siano attendibili i pareri degli altri odontoiatri anche se non specializzati in chirurgia orale? Perche sia il gnatologo che un'altro consultato non erano specializzati in ciò. Sono molto in ansia, ho tanta paura possa trattarsi di un qualcosa di maligno e aver trascurato per tutti questi anni senza che nessuno mi desse le giuste indicazioni!
Cercherò al più presto un odontoiatra specializzato e la terrò aggiornata.
Ancora grazie infinite
Buona serata!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, in attesa della visita guardavo sul web e sono imbattuta sulbtumore al rinofaringe, menziona tra i sintomi il gonfiore alla guancia e tumefazione al palato. Non so più cosa pensare, dovrei fare una visita urgente? Anche se credo che dopo 3 anni sia tutto in stato avanzato, la tumefazione al palato di questo tumore si presenta come mediamente mobile?,cioè non si sposta dalla sede ma con il dito riesco a muoverla. La mia piccola protuberanza sorge proprio sopra una sporgenza ossea alla fine dei molari, presente anche dall'altra parte ma più piccolina.
Scusi ma la mia grande ipocondria non mi fa ragionare, secondo lei potrebbe trattarsi di questo tumore? Inoltre avendo fatto una risonanza encefalo e midollo con contrasto pochissimo tempo fa si sarebbe visto da essa? Non avrebbe avuto un segnale alterato? Mi avrebbero avvisato di questa anomalia i tecnici o il neurologo che l'ha visionata. Oppure dopo quella risonanza posso escludere una patologia tumorale in quel sito?
Non riesco a capire perché nessuno riesce a darmi spiegazioni riguardo questo fastidio.
In attesa di qualche sua spiegazione la ringrazio infinitamente, buona giornata!
[#8]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"Scusi ma la mia grande ipocondria non mi fa ragionare, secondo lei potrebbe trattarsi di questo tumore"

Non la può aiutare un odontoiatra.

Le ribadisco che deve aggiornare i suoi dati.

Giuseppe Antonio Privitera

[#9]
dopo
Utente
Ho aggiornato il profilo appena me lo aveva scritto e rifatto ora..spero si sia risolto.

Non ho capito la sua risposta, secondo lei potrebbe essere un tumore l rinofaringe, quindi non potrei essere aiutata da un odontoiatre ma bensì da un otorinolangoiatra?
[#10]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Semplicemente che io, essendo un odontoiatra, non posso aiutarla per la sua ipocondria, per la quale lei sta male.

Stacchi il web e si faccia visitare, qui non troverà risposte, perché nessuno può visitarla, e nemmeno "cercando" cose su internet.

Giuseppe Antonio Privitera

[#11]
dopo
Utente
Ha ragione sul fatto che non mi può aiutare sulla mia ipocondria, e a ha ragione anche sul cercare soluzioni navigando per il web, ma, nonostante i miei sintomi siano reali i medici che ho consultato non mi hanno mai datto nessuno spiegazione, mi hanno solo mandato a fare visite da altri specialisti, prossimo passo sarà una visita dal patologo orale e otorino, se non risulta niente mi terrò i fastidi, ma con la certezza che non siano causati da qualcosa di grave o degenerativo.

Grazie mille
La terrò aggiornato
Buona giornata