Delucidazioni concernenti idoneità psico-fisica patente di guida di categoria D e CQC persone

Ho la necessità di conseguire la patente di guida di categoria D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per trasporto persone allo scopo professionale di conducente di autobus.

Premetto che non soffro di alcuna infermità fisica e mentale, non ho alterazioni psichiche e di personalità di sorta e non ho mai rappresento un pericolo per la mia e l'altrui incolumità.

Ma, nello specifico, sono attualmente in cura presso uno psichiatra e sto seguendo una terapia farmacologica regolarmente prescritta (di cui sotto) e una terapia psicologica per il trattamento di un lieve disturbo ansioso con lievi sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo che non compromette assolutamente in nessuna maniera le capacità di giudizio.

Nello specifico, dal medico psichiatra curante, è stato rilasciato un certificato psichiatrico a fini medico legali riportante quanto segue: sindrome ossessivo-compulsiva decorso acuto, nell'attualità il paziente gode di discreto compenso, inviato dal medico di famiglia per valutazione di sintomi somatici verosimilmente peggiorati da stress psicologico (cronici problemi gastrici), è stata rilevata una sintomatologia ansiosa e ossessiva (rimuginazioni, dubbio ossessivo, bisogno di controllo, rituali legati all'ordine e alla pulizia, simmetria degli oggetti, frequente lavaggio delle mani) per cui è stata avviata presa in carico, il quadro clinico rilevato negli ultimi 2 anni è stato sufficientemente stabile, fatto salvo l'evento di cui sopra, il paziente è stabile e scevro da ricadute o recidive, il paziente non ha nessun precedente psichiatrico, terapia prescritta Sertralina 100 mg, Olanzapina 2, 5 mg e Anafranil 10 mg, assunti dopo cena prima di coricarsi, sono stati avviati colloqui psicologici, dette terapie sono soggette a controllo clinico con periodicità secondo necessità, la compliance alla terapia come riferita dal paziente può ritenersi piena, il paziente non è stato ricoverato in SPDC né in strutture riabilitative negli ultimi 2 anni (specifico che non sono mai stato ricoverato in dette strutture), il paziente non riferisce episodi di abuso negli ultimi 2 anni (specifico che non ho mai fatto abuso di alcuna sostanza né di alcun farmaco).

Alla luce di quanto dichiarato, visto il quadro clinico, vi è comunque la possibilità di conseguire, previa presentazione della presente certificazione redatta e sottoscritta dal medico psichiatra curante, oltre al certificato anamnestico redatto dal medico di medicina generale, l'idoneità per il conseguimento della patente di guida di categoria D e la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per trasporto persone?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

a mio parere il caso va sottoposto alla Commissione Medica Locale dell'ASL.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]