Ansia per problema di criptorchidismo

Salve,
sono un ragazzo di 34 anni e soffro di criptorchidismo monolaterale.
Da piccolo i miei genitori preferirono non sottopormi all'operazione per far discendere il testicolo ma all'età di 4 anni fui operato per un ernia inguinale.
Non ho problemi di fertilità, infatti senza difficoltà ho avuto il primo bambino e ora ne aspettiamo un altro.
Mi preoccupa però la più alta incidenza di tumore al testicolo in soggetti che soffrono di criptorchidismo.
Come prevenzione nel mio caso è sufficiente l'autopalpazione?
Non avendo problemi di fertilità posso considerare un poco più basso il rischio di sviluppi negativi?
In estrema sintesi posso essere tranquillo?
Ho molta paura delle malattie.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
salve deve assolutamente monitorare la situazione. I testicoli saranno emergenti perchè, se erano criptorchidi veri, avrebbe avuto seri problemi.
Visite specilaistiche ricorrenti; eco inguinale con effetto doppler; eventuale RMN
Saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto. Cosa intende per testicoli emergenti? Prima di fare una visita specialistica conviene quindi che faccia una eco inguinale? Grazie ancora