è normale?

Buon pomeriggio.

Mi rivolgo al dottor Cecchini.
Salve dottore.
Ho 19 anni e sono in buona salute (solo un po’ asmatico e allergico).
Ma la cosa più importante è che sono abbastanza ansioso e sopratutto iponcondriaco, sopratutto negli ultimi tempi.
Voglio chiederle dunque due cose, una abbastanza banale:
È normale che appoggiando una mano in petto (o anche due dita) riesco a sentire il mio battito?
So che sembra una banalità, però ciò mi spaventa perché temo che forse il mio cuore stia battendo in maniera irregolare se lo sento addirittura su un dito della mano.
Oppure quando sono disteso nel letto spesso sento sempre il mio cuore battere

La seconda cosa è: mi è capitato, oggi, di sentirmi affaticato anche a riposo, una sensazione non piacevole.
E in più ogni volta che mi alzavo da seduto i miei battiti in alcuni casi schizzavano.
Tutto ciò è normale?
Io un paio di settimane fa ho eseguito un elettrocardiogramma ed era tutto nella norma.
Non so, devo effettuare qualche altra visita?
Vorrei evitare solo per accentuare la mia ipocondria grazie mille, lei è super gentile!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ecco...deve curare la sua ipocondria con uno psicoterapeuta

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso