Xanax dopo 30 anni di uso

Buongiorno, ho 61 sono in terapia da una psicologa per disturbi di ansia, agarofobia e panico.
Questi stati sono arrivati dall’età di 32 anni e purtroppo l’unico medicinale che me li aveva attenuati e’ stato lo Xanax.
Mi hanno dato tutti i tipi di anti depressivo ma ogni volta avevo delle reazioni molto brutte (tremori, agitazione, tachicardia) poi ho iniziato a 34 anni con lo Xanax e i problemi sono passati, la dose giornaliera è di 3 mg più 10 gocce.
Ho avuto negli ultimi 8 anni un peggioramento ad attraversare strade anche piccole ma cercavo di trovare la forza e andare.
Col 2020 sono rimasta chiusa in casa per circa un anno (mio marito non voleva che uscissi per paura).
Dal 2021 uscivo solo con mio marito il sabato a fare la spesa settimanale.
Poi quest’anno a marzo uscivo 2 volte a settimana anche perché devo prendere 3 autobus per raggiungere i negozi.
Poi e’ arrivato questo caldo terribile e non riesco a stare in piedi.
La psicologa dice che devo smettere lo Xanax perché è lui che mi da problemi e che se smetto non succede niente.
Cosa mi consigliate?
Se non lo faccio mi dice che è perché non voglio guarire.
Mi potreste dare un aiuto?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
la psicologa non può fornire indicazioni relativamente alla terapia farmacologica.

L'utilizzo di una benzodiazepina per tutto questo tempo non è una pratica corretta ed adeguata.

Per qualsiasi variazione/sospensione deve fare riferimento ad uno specialista dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la sua risposta, purtroppo questa psicologa continua ad insistere dicendo che si può tranquillamente smettere di prendere lo Xanax, senza conseguenze, nonostante il lunghissimo tempo nel quale e’ stato e viene assunto. Le ho detto che non riesco a diminuirlo e lei mi ha risposto perché non ho forza di volontà, che il mio cervello mi obbliga a prenderlo e io non faccio niente per ostacolarlo. Non riesco a controbatterle perché si arrabbia . Cosa posso fare? Ormai sono anni che vado da le e cambiare per ricominciare da capo con un’altra non me la sento. Grazie