Forma d’onda? battiti cardiaci

Salve dottori cardiologi, vorrei più pareri.

Il mio cardiologo non mi risponde più ai messaggi perché ho fatto delle visite tre mesi fa (scarsi) ed era tutto ok.
Ma continuo a sentire a volte battiti alti (80-88-98 più di rado sui 100) a volte battiti sui 62-68-69 (e vabbè anche sui 70-74) questi battiti intendo nei giorni, cioè a volte sono altini a volte bassini.

Ora, io mio problema di adesso è il seguente.

Soffro di ansia somatizzata anzi detto dai medici disturbo d’ansia.
Nell’ultimo periodo ho proprio una fissazione per i battiti, però la cosa che mi spaventa è questa.
Ho scaricato una app per il telefono che poggiano un dito sul cellulare, misura la frequenza cardiaca.
Le recensioni dicono che è abbastanza affidabile.
Un giorno ho provato anche a contarmeli dal polso e poi vedere con il telefono ed effettivamente erano molto simili le misurazioni.

Comunque il mio problema è questo.
Questa app, oltre al numero di battiti al minuto, mostra anche una specie di tracciato giusto una riga diciamo.

E mi spavento un sacco perché questa riga con quelle onde, non è sempre uguale, anzi, è quasi sempre diversa nelle diverse misurazioni (specie se fatte a distanza di più ore) ora, non sono un medico e non so niente però internet dice che dovrebbero essere uguali, cioè sempre tutti i giorni e in tutti i momenti allo stesso modo tipo onda piccola, picco alto appuntito, onda più bassa e a ripetizione così (più o meno ovviamente non so spiegarlo ma voi siete cardiologi lo saprete più di me).
Le mie domande sono le seguenti e spero con tutto il cuore mi risponderete perché non so più dove sbattere la testa, e mi parte un panico incredibile che non potete immaginare.
Perciò per favore rispondetemi, o datemi un consiglio.
Ecco le domande.

-è così come c’è scritto su internet?
quelle righe con quelle onde o punte devono essere uguali tutto il giorno h24 senza nessuna differenza?

-dite che è un tracciato affidabile quello del dito al telefonino?
oppure per vedere meglio tutto il tracciato servono quegli aggeggi che si usano per fare gli elettrocardiogrammi?
cioè aspettate non sto dicendo che è la stessa cosa, figurarsi, solo, se il fatto di avere solo un dito a differenza di tutti quei fili cambia qualcosa.

-l’ansia o sopratutto il modo di respirare (continuo) per caso può cambiare quelle onde?
perché io mi accorgo che spesso non respiro in modo rilassato o addirittura senza fare respiri completi.
Anzi, questa cosa è così quasi tutto il giorno e per tutti i giorni.

A volte su quella riga ci sono solo delle onde su e giù su e giù senza altre piccole in mezzo, altre volte ci sono, altre volte è ancora diverse da queste due spiegazioni.

L’ansia mi si è accentuata e diagnosticata come disturbo somatizzato da giusto tre mesi.
Ecco perché le visite.
(Ecocardiogramma, elettrocardiogramma, rx torace telecuore 2p)

Invece scorso anno sempre queste+hotler24

Devo rifarmi una visita dopo tre mesi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Butti a via quelle cretinate, costose e non affidabili.

Lei ha 27 anni...spenga il PC esca e probabilmente trovera' un ragazzo che le faccia battere il cuore per qualche motivo almeno di importante.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho già un ragazzo.
Mi dispiace scocciarla ma purtroppo essendo che soffro di ansia, non facendolo apposta mi agito. Penso che lei da medico sa bene come funziona con le persone ansiose specie se hanno somatizzato.

Spesso (anche ora) mi ritrovo a non riuscire a fare un respiro completo o ampio faccio tipo tentativi, tutti mi restano a metà, poi a un tratto ci riesco, poi di nuovo no, poi si.. insomma così.

Per cui le chiedo per favore, una risposta esplicita , so che lei tende a liquidare con frasi tipo la sua ultima risposta, non per cattiveria, e anche se dalla sua risposta mi pare di aver capito che no, quelle app non sono affidabili. È così ? Io chiedo poichè
I battiti però si trovano, anche con altri apparecchi che misurano.

Perciò nel mio primo quesito Io mi riferivo solo a quella riga con le onde che sulla app c’è scritto forma d’onda . Quella lì mi esce sempre diversa e mi fa andare in panico. Le ho chiesto se devo preoccuparmi, se devo invece tranquillizzarmi poichè l’app può sbagliarsi su questa misurazione delle onde poiché è diverso da un ecg fatto bene,

e se dopo tre mesi dall’ultima visita, dovrei rifarne un’altra. Cioè, secondo lei può essere già cambiato qualcosa?

Mi scuso ancora per il disturbo, ma da medico lei sa che per i soggetti ansiosi funziona così la mente purtroppo una risposta chiara e (ove evidente e ove si può effettivamente fare) di rassicurazione, a noi ansiosi farebbe sempre bene.
Ovviamente non fingendo ma se è effettivamente è così. La cosa ci calma , purtroppo funziona così la mente di un ansioso. Perciò per favore se può rispondermi alle mie domande sopra fatte gliene sarei davvero tanto grata. Moltissimo dottore, non la disturberò con lo stesso quesito poi
[#3]
dopo
Utente
Dunque le domande:

-è così come c’è scritto su internet?
quelle righe con quelle onde o punte devono essere uguali tutto il giorno h24 senza nessuna differenza?

-dite che è un tracciato affidabile quello del dito al telefonino?
oppure per vedere meglio tutto il tracciato servono quegli aggeggi che si usano per fare gli elettrocardiogrammi?
cioè aspettate non sto dicendo che è la stessa cosa, figurarsi, solo, se il fatto di avere solo un dito a differenza di tutti quei fili cambia qualcosa.

-l’ansia o sopratutto il modo di respirare corto, spezzato, a metà e poi tentativi di farne uno completo (spesso) e durante la misurazione, per caso può cambiare quelle onde?
perché io mi accorgo che spesso non respiro in modo rilassato o addirittura senza fare respiri completi in generale, e anche quando misuro.
Anzi, questa cosa è così quasi tutto il giorno e per tutti i giorni.

Però ha ragione, vedo altri consulti e le persone che a volte si offendono per le sue risposte o che chiedono di non voler la risposta da lei, ma io so che non risponde con cattiveria e in realtà lei c’è sempre e risponde sempre, quindi io mi fido del suo parere medico
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi l'unico modo per tranquillizzare una persona ansiosa e' quella di essere diretti e sinceri. Quindi la brevita delle risposte non e' dettata da irritazione o da problemi di tempo, ma semplicemente perche' se fossi prolisso ed usassi un termine inappropriato il paziente ossessivo ci costruisce sopra un nuovo castello di ansie e nuove paure.

Le risposndo con ordine:

1- quegli aggeggini NON sono affidabili altrimentii io sarei un idiota ad aver comprato un apparecchio da 2500 euro, le pare?

2- le APP dove si appoggia il dito sono dei simpatici giochini che sono ripeto INAFFIDABILI e stanno rovinando la vita di migliaia di persone ansiose

3 -l'attivita' respiratoria fa variare la frequenza cardiaca e si chiama aritmia respiratoria, tipica dei cuori giovani e sani

Ultima considerazione: se lei non decide di curare seriamente con uno psicoterapeuta o con uno psichiatra la sua ansia ed ossessione la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente .

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, si riprenderò ad andare da una psicologa. Me ne rendo conto. E cercherò di non pensare troppo a quella app. La ringrazio per l’aiuto e il consiglio e la disponibilità

Quindi dati i controlli fatto tre mesi fa, posso star tranquilla?
per lei non dovrei già ripetere le visite? nel senso che (a prescindere dalla app ecc).. pensa non ce ne sia bisogno dato che appunto le ho fatte tre mesi fa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non deve ripeteree alcunche' perche' lei e' sana....!

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentile e diretto.
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusate se rispunto. Un’ultima cosa sempre collegata però alle cose sopra scritte l’altro giorno. Oltre a questo respiro corto dove solo alcune volte riesco a farne uno completo; da quando son salita al nord ho difficoltà proprio a camminare nel senso che, mi spiego meglio, riesco, ma mi agito tanto poichè mi sembra di avere la tachicardia. Non ne parliamo del fare le scale, causa quel respiro così e la tachicardia che sento, mi fermo e praticamente faccio una rampa alla volta e mi devo fermare per calmarmi e respirare piano, per poi proseguire.

La cosa che non mi spiego è che 6 giorni fa, prima che salissi qui al nord, non dico che stavo bene perché questa cosa di ansia somatizza o comunque questi sintomi, mi è ritornata da 3 mesetti appunto quando ho fatto le visite come le dicevo sopra. Però dicevo, prima che salissi, almeno il fattore respiro era lievemente meglio, LIEVEMENTE, e anzi, di mia sponte, siccome sono tre mesi che faccio una vita super sedentaria ma davvero tantissimo del tipo sempre seduta/sdraiata, mi alzavo e dicevo ora vado almeno a farmi le rampe di scale .. e ci riuscivo normalmente. Nel senso, mi venivano i battiti accelerati ma così come li ho sempre avvertiti, cioè poco e senza fermarmi comunque, anzi a volte portavo anche delle buste nel mentre salivo. Poi son salita qui al nord da 6 giorni e bom, tutto ciò che le ho scritto volta scorsa: fiato corto sempre, respiro non completo, sensazione di gonfiore allo stomaco, sensazione di tenere contratto lo stomaco e la pancia proprio tanto, battiti altini (dagli 85,87, anche fino a 98, qualche volta 100)che percepisco, a volte peso sul petto o al centro (no dolore), e appunto, non riesco proprio a fare le scale. Sempre.

Cosa pensa? so che mi ha già detto che stando alle visite che ho fatto tre mesi fa devo stare tranquilla perché è tutto ok.
Ma mi fanno paura queste sensazioni perenni. Dunque volevo solo sapere se secondo lei rischio qualcosa di grave, se devo solo rilassarmi, o eventualmente ripetere le visite fatte tre mesi fa
[#9]
dopo
Utente
p.s quando mi sdraio la sera per dormire almeno il fattore battiti alti va un po’ meglio, ma appena mi alzo al mattino ricomincia il tutto ciò che ho descritto. So che percepisce la mia ipocondria e l’ansia, poiché oggettivamente la percepisco anche io. Ma in attesa di ricominciare (nei prossimi giorni) ad andare dalla psicologa, chiedo a voi che siete un cardiologo siccome le mie preoccupazioni sono riguardo il cuore.

Se chiamo il mio cardiologo probabilmente mi picchia tramite telefono poichè lui mi ha visitata tre mesi fa con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma e oscultazione + emocromo completo con pcr e protonina, e mi ha detto che era tutto ok. Scorso anno invece, stesso cardiologo mi ha fatto le stesse visite solo chebin più rispetto a questa volta, anche l’holter.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi e' evidente che lei abbia somatizzazioni ansiose.
Se la psicoterapia non dovesse farla stare meglio puo' imoiegare farmaci con immediato beneficio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso