Tachicardia

Buongiorno sono ormai 3 settimane che mi sveglio sempre alle 5 di mattina dopo 4/5 ore di sonno.

Apro gli occhi come mi giro e cambio lato mi parte la tachicardia che dura 15/20 secondi, oppure apro gli occhi e come mi stiro parte la tachicardia.
Avvolte riesco ad addormentarmi subito dopo altre dopo un ora altre non dormo più.
Ho fatto 3 settimane fa la visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardiogramma ed il cardiologo ha detto che ho un cuore sano.
Dice che il mio è un fattore ansioso.
Soffro di ansia e sono ipocondriaco.

Secondo voi queste tachicardie notturne al solo movimento dopo che apro gli occhi ed al solito orario da cosa possono dipendere?
Durante il giorno poi ci ripenso e mi viene l’ansia ma non ho problemi di tachicardi.
Solo la notte mi capita è sempre alle 5
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ovviamente dipende dall'ansia, che va curata e non subita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ma non capisco il motivo perché quando cambio lato oppure quando mi stiro dopo aver aperto gli occhi alle 5 parte la tachicardia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche' e' ansioso.
Con questo la saluto e non le rispondero oltre sul medesimo quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore e poi smetto con tutti questi eventi di tachicardia notturna dovuti all’ansia è possibile che il cuore ne soffra e possa peggiorare a lungo andare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso