Tachicardia dopo colazione

Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni.

Come ho già scritto qualche mese fa, da un anno a questa parte ho iniziato a soffrire di ipocondria e depressione ansiosa, particolarmente incidente durante la mia fase premestruale.

Premetto che da qualche mese sto davvero meglio, sto serena e non penso più a malattie eccetera (anche se a volte il pensiero mi sembra latente).
Ora, ciò che mi spaventa da un po’ di mesi a questa parte è che a volte, dopo aver fatto colazione e dopo essere andata di corpo, ho una tachicardia e una leggera dispnea per un po’ di minuti.
Ho notato che ciò accade soprattutto quando il bisogno di andare in bagno è particolarmente impellente e, infatti, di solito vado una seconda volta.
Dopo essere stata una seconda volta in bagno, infatti, mi sento più rilassata e la tachicardia passa, così come questa sensazione di mancanza di fiato.
Quello che mi chiedo è se questo fenomeno possa essere indizio di qualcosa di pericoloso a livello le cuore, e l’ansia che subentra quando accade sicuramente non mi aiuta.
Non ho mai la tachicardia in altri momenti della giornata, tantomeno quando faccio movimento; inoltre, non ho dolori addominali, al massimo mi capita di andare spesso in bagno se ho consumato molti dolci.
Comunque, ripeto, questa cosa non accade tutte le mattine.

Non sono mai svenuta, né avverto fatica durante una lunga camminata o uno sforzo più intenso.
I miei genitori, così come i miei nonni paterni e materni, non sono cardiopatici.
Per quanto mi riguarda, invece, non sono anemica, la mia tiroide è a posto, non fumo e non bevo alcolici. La mia pressione rientra sempre nella norma e l’unica cosa che avverto è un breve aumento dei battiti ogni volta che mi alzo o mi muovo di scatto.

Vorrei sapere se devo consultare un cardiologo o farmi prescrivere degli esami.

Grazie mille e mi scuso per essermi dilungata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che , data la negativita' degli esami che ha elencato, tutto sia riferibile a somatizzazioni ansiose.
Che valori di frequenza riscontra? Come mai vai cosi spesso di intestino?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, solitamente ho misurato con l’Iphone e ho riscontrato circa 112/113 bpm. Per quanto riguarda la frequenza con cui vado in bagno dipende tanto da cosa ho mangiato e dal periodo mestruale: in generale, se mangio molte fibre o molti dolci mi capita di andare due volte di seguito ma, assolutamente, non ho dolore. Soltanto in passato ho sofferto di colite spastica in periodi particolari.