Extrasistole e tachicardia

Buonasera,
Premetto di aver effettuato nell’ultimo anno ecg, ecg da sforzo che hanno evidenziato solo un artmia respiratoria e isolati bev.

Ho effettuato anche ecografia al cuore che invece ha evidenziato solamente un lieve prolasso dei lembi mitralici senza insufficienza.

Soffro da anni di extrasistoli, che sento aumentare in situazioni di stress e tensione emotiva.

La mia domanda è proprio questa è normale che in queste situazioni soffra di tachicardia e che aumentino notevolmente anche le extrasistoli?

La prova da sforzo però allo stesso tempo non ha evidenziato nulla.

Aggiungo anche che qualche mese fa ho sofferto di episodio di aritmia, sempre in occasione di evento emotivo (rabbia) .
In quella occasione, durata circa 1 minuto, sentivo il battito del cuore come andare in tilt, accelerava e rallentava, con dei vuoti. Insomma come se avessi extrasistoli una dopo l’altra

Ne ho parlato con il mio cardiologo, il quale trattandosi di episodio isolato, mi ha consigliato solo di fare un holter per sicurezza. (devo ancora farlo)

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"...La mia domanda è proprio questa è normale che in queste situazioni soffra di tachicardia e che aumentino notevolmente anche le extrasistoli?..."

la risposta e' una sola....SI

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Riguardo l’episodio di aritmia che le ho descritto mi può dare un parere?

Il mio medico di base mi ha parlato di potenziali aritmie cause da eccesso di catecolamine. Potrebbe essere stato davvero causato da questo?
Come faccio a capire se sono maligne o no ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le emozioni sia quelle belle che quelle brutte aumentano il livello di catecolamnie..ma non per questo sono pericolose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso