Battiti irregolari e altri sintomi

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, non ho una vita sedentaria, non sono in sovrappeso, non fumo e bevo molto poco.

Arrivando subito al problema, ormai da 3/4 anni ascoltando il polso o mettendo la mano sul petto sento che il cuore esegue 4/5 battiti uguali per poi cambiare ritmo e va avanti sempre così, oltre questo spesso avverto mancanza di aria e dolori al petto nella zona sinistra, esattamente dove c'è il cuore e mi affanno con facilità quando faccio sport (ma credo il motivo sia perché non sono più allenato come una volta).

Premetto che sono una persona molto ansiosa, fino a 2 anni fa soffrivo anche di attacchi di panico.

Gli ultimi esami cardiaci li ho effettuati nel 2019 (3 ECG E 2 ECOCARDIOGRAMMI) e non è mai risultato niente di anomalo, l'unica cosa che disse il cardiologo mentre faceva l'ecocardiogramma era che avevo un'ansia pazzesca, solo questo...Non so se da un ecocardiogramma si può vedere l'ansia di una persona ma lui disse proprio queste parole.

Non escludo che per gli altri sintomi la mia sia una forte somatizzazione dell'ansia ma per i battiti irregolari che come dicevo sembrano abbastanza frequenti.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ansia e' una malattia come le altre e va curata perche, come vede riduce progressivamente la qualita' di vita

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso