Extrasistole durante attività fisica

Buongiorno,
Oggi per la prima volta mi sono venute delle.
Extrasistole durante la passeggiata di 1h30 min che faccio ogni giorno.

Le ho sempre ma mai durante gli sforzi.
Ho fatto.
Eco, ecg e prova da sforzo quest'anno.

Holter un anno fa.
La mia domanda è: se ho exs durante l'allenamento mi devo fermare e smettere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi preoccuperei affatto, ma se dovessero perdurare progrmmi un Holter ed un ECG sotto sforzo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Proverò ad allenarmi se ne sento ancora farò immediatamente gli esami
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno, fortunatamente le extrasistole durante l'allenamento non si sono più presentate. Però durante la giornata si.
Il mio medico di base mi ha prescritto atenololo 50mg mezza compresa. Dice che secondo lui sono di attivazione ansiosa.
Il problema è che effettivamente in passato ho assunto bisoprololo 1.25mg a metà per 3 mesi. In quei 3 mesi sono completamente sparite le extrasistole e inoltre ero stranamente calmo. Il farmaco mi rilassava molto.. Però poi 3 cardiologi mi hanno detto di smetterlo.
Cosa ne pensa del atenololo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un beta bloccante con effetto simile al bisoprololo.
Non capisco perche' dato che col bisoprololo stave bene lo abbia smesso per cambiare farmaco...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Sono stato da 3 cardiologi diversi. (aritmologia Modena e San donato milanese e mi hanno chiaramente scritto "stop bisoprololo") perché mi abbassava troppo il battito e aumentava la ripolarizzazione precoce..
Magari chiedo al cardiologo di ridarmi il bisoprololo. Soprattutto perché mi abbassa tantissimo l'agitazione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi se è un problema di frequenza L atenololo la provoca egualmente . Nessun rapporto infine tra bisoprololo e ripolarizzazione precoce

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Chiederò il bisoprololo allora! Mi trovavo benissimo!
La Ringrazio per i consigli!