Frequenza cardiaca

Salve, ho 32 anni diabetica ipotiroidismo.

Ho svolto 2 settimane fa esami: emocromo, sodio, potassio, transaminasi, tsh, colesterolo, urine nella norma.

Ultima visita dal cardiologo fatta il 3 Gennaio.

Nessun problema.

Tranne eco: Sospetta biscupidia aortica, Aorta ascendente 36
Nessuna terapia in atto, prosegue ansiolitici, visita cardiologica tra un anno.

Holter cardiaco fatto nel 2020 apposto

Sono molto ansiosa ipocondriaca, preoccupata per questa cosa e da lì continuo a misurarmi i parametri in modo ossessivo.

È normale che ho sempre la frequenza normale dal mattino e al pomeriggio su 60 ai 70 e si abbassa quando mi sdraio drrasticamente la sera quando mi metto a letto fa: 49, 50, 52, 53, 51, 54, 55, 50, 52 raramente arriva a 60 non è troppo bassa?
Poi appena faccio un movimento e mi alzo si alza subito!
Fatto sta che appena vedo un valore come 48, 49 mi spavento mi agito e mi vengono gli attacchi di panico
Puo' cortesemente dirmi qualcosa in merito grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei valori di frequenza del tuttomaccettwbili
Mi raccomando di seguire annualmente la sua valvulopatia con ecocolordoppler cardiaco e di praticare profilassi antiendocardite in caso di interventi odontoiatrici , ginecologici o endoscopie

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per fortuna non faccio nessuno di questi interventi, se non qualche caria dal dentista.
Cose' la valvulopatia?
[#3]
dopo
Utente
Il cardiologo non ha scritto che ho questa cosa!
Mi ha detto di tenere sotto controllo la pressione sanguina( di mio bassa) per la lieve dilatazione aortica.
Avevo fatto l ultima eco nel 2020 e A gennaio non me l ha rifatta fare perché ha detto che era troppo presto e di rifarla tra un anno.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei è nata con una aorta bicuspide, che è una valvulopatia
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
L' ultimo eco che ho fatto è stato nel 2020, a gennaio sono andata dal cardiologo, disse cheera tutto apposto e che era troppo presto per fare l'eco e di farlo tra 1 anno!
Cosa faccio adesso?
[#6]
dopo
Utente
Ma se avessi avuto qualche peggioramento si sarebbe visto negli ultimi esami del sangue che ho appena effettuato?
Mi sembra strano che nessun cardiologo mi abbia detto questa cosa della profilassi ma solo di tenere sotto controllo la pa che è sempre 88.70 fino massimo 120.80.
Questa cosa mi è stata riscontrata nella seconda eco che ho fatto in vita mia perché la prima volta non mi era neanche stata fatta questa diagnosi.
Il cardiologo della visita fatta a gennaio disse che per lui la dilatazione dell aorta ascendente (36) non l'avrebbe neanche scritta nel referto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se viene posta diagnosi di aorta bicuspide occorre comportarsi di conseguenza è cioè controlli annuali ecografici e profilassi antiendocarditica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie dottore!
Ma il reflusso gastroesofageo con gastrite e esofagite può essere qualche complicanza cardiaca?
Le ho tutte quando sono particolarmente sotto stress con nausea e mal di stomaco.
[#9]
dopo
Utente
Dottore cmq anche stamani mi sono svegliata con i battiti che vanno dal 50 al 56 circa sempre stesa a letto, non so se sto diventando più ossessionata del solito ma non credo di averli avuti così bassi anche se poi nel corso della giornata o appena faccio qualcosa si alzano.
Ho tolto anche la caffeina per via del reflusso e dell ansia da un po'
Ma può dipendere dalla mia patologia cardiaca?
Cmq e' sicuramente sinusale perché si vede dalla macchinetta della pressione.
Aiutooo mi vengono le crisi di ansia!!!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Genyile Signora, se ha le criisi d'ansia queste debbono essere trattate da uno specialista che certo non e' il cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ma a me vengono se vedo dei parametri che solitamente non sono miei le crisi d ' ansia! Sono già in cura al cps purtroppo senza risultati per il momento!
Pero' dice che la frequenza cardiaca così bassa è giusta?
[#12]
dopo
Utente
Dottore da seduta ho la saturazione a 99 e i battiti che vanno da 57 a 65
La pressione da sdraiata è : 118.82 56 battiti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho detto che sono valori normalissimi.
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Anche perché sono andata dal cardiologo a fine Gennaio, ho fatto la visita completa ed era tutto ok, a parte l eco che non mi ha voluto fare...non ho voglia di farne altre.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore!
Sono stata oggi a fare l'ecografia di controllo!
C'è scritto valvola aortica verosimilmente bicuspide funzionale e si è ridotta anche la dilatazione dell' aorta ascendente!
Per il resto tutto benone.
Mi ha detto di rifare il controllo ecocardiografico tra 2/3 anni.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Va bene...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso