Frequenza cardiaca elevata

Buonasera,
Ho 40 anni.
Da qualche tempo in alcune occasioni ho avuto la sensazione di cuore in gola a seguito di ciò ho effettuato un elettrocardiogramma e un ecocardio tutto nella norma.
La mia pressione è nella norma generalmente 70-120.

Il 1 luglio ho avuto il covid in forma lieve (no tosse no difficoltà respiratorie solo raffreddore e mal di gola).
Dalla guarigione ho notato un affanno durante semplici attività come fare le scale o camminare.
Inoltre ho una frequenza cardiaca che si aggira sempre intorno ai 95 battiti al minuto.

Questo valore rientra nella norma?

Potrebbe essere correlato al covid?

Oppure potrebbe essere correlato ad una manifestazione ansiosa?

Essendomi già sottoposta ad un ECG e ecocardio posso escludere problemi cardiologici o ci sono altri accertamenti che mi consigliate?

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo lcunche di preoccupante , anche perche' e' reduce da una infezione
Stia lontana da caffe e derivati ed ovviamente dal fumo

CAmmini un'ora al giorno a passo sostenuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La disturbo Ulteriormente per chiederle un parere riguardo al referto dell’Holter cardiaco delle 24 ore che ho appena ritirato.
Il referto dice:
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione con FC massima 124 Bpm e FC minima 60 Bpm e FC media di 83Bpm. Presenza di rarissimi BESV isolati 20. No pause significative, no alterazioni del tratto ST indicative di ischemia.

La presenza di rarissimi BESV isolati 20 desta preoccupazione? È indice di patologia?
Può spiegarmi cosa significa?
La ringrazio molto per il suo aiuto.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Significa che ha 20 banali extrasistoli sopraventricolare e quinfimun holter perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso