Frequenza cardiaca durante la corsa

Buongiorno, scrivo in quanto avrei bisogno di un chiarimento.
Pratico come sport la corsa, però sto cercando di mantenere una frequenza cardiaca durante la corsa di 140/150 al minuto.
A volte mi capita di avere delle oscillazioni durante la corsa in cui la frequenza cardiaca sale a 170 bpm ma poi ritorna subito a 140/150, sono momenti in cui mi devo regolare con l'andatura.
Ad esempio l'ultima volta che sono andato a correre questa oscillazione mi è capitata solo una volta e per 1 minuto circa e poi per tutto il tempo ho mantenuto una media di 145 bpm.
Volevo sapere, queste oscillazioni possono essere dannose per il cuore?
E poi, come frequenza cardiaca durante la corsa, andrebbe bene sui 140/150?
Ho 27 anni, sono alto 170cm e peso circa 76 kg.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Frequenze così elevate mantenute per lungo tempo nin fanno alcun cuore
tanto è vero che nessun animale corre inutilmente .
l animal per corre per mangiare omper nin essere mangiato.....cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Capisco, la ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore, invece camminare per circa 1 ora al giorno ad una frequenza cardiaca media di 115 bpm va bene per il cuore e per la salute generale ? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È L esercizio migliore per il cuore e le articolazioni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Daccordo, grazie.