Consulto extrasistole e curiosità frequenza massima allenamento

Gentili dottori,
come già sapete e scritto in diversi consulti a giugno ho effettuato delle visite cardiologiche poiché avvertivo alcune extrasistole.
Ho fatto ecg ed ecodoppler più analisi del sangue.
Inoltre ho messo un Holter 24h e ho effettuato una prova da sforzo per completezza.
Ecg ed eco nella norma (ne ho fatti altri 4 durante la mia vita).
l Holter ha evidenziato solo 56 extrasistole sopraventricolari e la prova da sforzo (161 bpm max frequenza) non ne ha evidenziata nessuna.

Da quel momento sono stata abbastanza bene, ma ultimamente quando vado in bici (1 hr max) o mi sforzo un po' di più ne ho avvertite alcune.
Devo dire che quando cammino a passo svelto (1 ora quasi ogni giorno) è tutto ok, ma quando so già che devo fare un allenamento più "pesante" tendo ad avere l'ansia di avvertirle.

La mia domanda quindi è: è possibile che la prova da sforzo non le abbia viste per quella frequenza massima e la prova doveva continuare di più?.
Se sforzo di più mi vengono perché è normale o è un problema?.
Ho raggiunto i 163 bpm in bici ma per un minuto e senza particolare fatica giusto un po' di fiato corto, di norma la media di bpm nell'allenamento in bici è 120-135.

Devo ripetere l'esame da sforzo o è davvero possibile che mi vengano solo perché ci penso e praticamente me le faccio venire?

e inoltre, quali sono gli allenamenti migliori per la salute di cuore e polmoni e quale è la frequenza ottimale da mantenere?

Vi ringrazio per il tempo e la pazienza che dedicate a noi più che altro ansiosi e non con reali problemi
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lamprobva da sforzo e' negativa non deve avere alcuna preoccupazione.
Il migliore sport per il cuore e' camminare o nuotare: gli sport intensi e prolungati non fanno bene ad alcun cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si la prova da sforzo non ha evidenziato aritmie e altro e l'aritmologo ha detto solo che sono un po' fuori forma, ma nessuna extrasistole.

Quindi se le avverto durante la camminata o la bici non ci penso semplicemente e continuo?

Grazie mille davvero.

Saluti