Strana sensazione al petto e cuore lento

Salve dottori,
Sono una ragazza di 29 anni non sono una sportiva e ho fumato per tanto tempo andando a ridurre man mano la quantità fino ad ora che posso dire che non sia più una fumatrice.

Da qualche tempo ho un fastidio, mi capita di star parlando animatamente con qualcuno, di ridere, di mangiare e nel mentre all improvviso dal nulla senso come se la testa mi girasse e il respiro mi si bloccasse e sento (o almeno percepisco) che il mio battito cardiaco è moooolto lento, così dopo un paio di volte che mi è capitato e non mi sono preoccupata più di tanto, ieri sera è risuccesso e per curiosità ho misurato i battiti cardiaci che erano a 32! Dopo 20 secondi tutto nella norma.
Premetto che per una risonanza al cervello fatta settimana scorsa ho dovuto fare tutti i controlli cardiaci ed è tutto sisultato nella norma tranne una live e insufficienza tricuspidale e una lieve insufficienza mitralica che so che sono comuni a molte persone e quindi non do peso.

Volevo sapere se è un qualcosa di fisiologico o devo indagare perché è un fastidio, certo non mi ostacola la giornata, però la sensazione è veramente spiacevole ho pensato davvero che il cuore potesse rallentare fino a fermarsi!
Ringrazio in anticipo per le risposte e per la pazienza nel leggere tutto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se ha misurato tale frequenza con un orologino od un pulsossimetro sappia che NON sono affidabili.
Se vuole tranquillizzarsi programmi un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No in realtà ho preso il polso contando con il cronometro per curiosità, non ho mai avuto un contabattiti o quel che sia, l'holter lo feci tempo fa sempre a causa di problemi allo stomaco e non c'era nessuna anomalia, anche se queste cose non mi capitano sempre quindi credo sia difficile fare incrociare l'holter con queste situazioni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
In realtà non sono una persona molto apprensiva e quindi non mi sono preoccupata più di tanto avendo fatto questi controlli proprio poco tempo fa, però la sensazione è stata abbastanza brutta e quindi mi chiedevo se era qualcosa di fisiologico e che mi è capitato di notare e quindi non rilevante oppure dipende da qualcosa tipo calo di pressione, cibo, emozioni e quindi magari aggiustare un comportamento per cercare di limitare che riaccada.
Comunque grazie mille per le risposte dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
sono sintomi del tutto NON preoccupanti
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso