Pressione costantemente molto alta da giorni

Buonasera,
scrivo per chiedere un consulto circa lo stato di salute di mio marito che, a seguito di un malore (forte mal di testa, senso di nausea e debolezza), ha scoperto da pochi giorni di essere iperteso con valori che ci stanno preoccupando molto (110/150 di media ogni giorno, con punte di 120/195): 42 anni, non fuma, non beve, vita piuttosto sedentaria (nessuno sport), conduce da anni una dieta sana con pochi grassi, poco sale, poca carne (e nonostante ciò ha comunque livelli di colesterolo alti).

Ha familiarità per cardiopatia ischemica (padre e nonna, anche loro ipertesi).

Mio marito ha inoltre, da sempre, valori costantemente e estremamente alti di CPK (350-380) che non riusciamo a giustificare in alcun modo.

Siamo stati tempestivamente dal cardiologo la scorsa settimana che gli ha prescritto: una compressa di Aprovel 300 mg alla sera e una di Fulcrosupra per abbassare i livelli di colesterolo (ci ha vietato le statine o integratori di riso rosso a causa degli alti valori di CK) e consigliato una polisonnografia per indagare L’ eventuale presenza di apnee notturne (mio marito russa molto) che secondo il medico potrebbero contribuire all’ipertensione.

Oggi abbiamo avuto anche i risultati dell’holter pressorio che ci hanno molto agitato.
I valori sono costantemente alti nonostante l’utilizzo del farmaco (la pressione minima durante il giorno non scende mai sotto i 110 e la pressione massima e’ arrivata a 200; nel corso della notte solo in due occasioni la pressione minima è scesa sotto i 90).

Dopo quanti giorni di assunzione possiamo aspettarci che l’Aprovel inizi a fare affetto?
È normale che nonostante l’assunzione del farmaco la pressione non abbia sostanzialmente subito alcuna modifica?

Ritiene opportuno indagare ulteriormente questi valori con un’ecografia ai reni o con quali altre indagini?
I valori di CK così alti possono in qualche modo avere una correlazione con questa condizione?

Il cardiologo è in ferie al momento e non possiamo avere riscontri da parte sua.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A seconda dei valori di frequenza cardiaca i farmaci piu' indicati sono i beta bloccanti o i calcio antagonisti, associati magari ad un ACE inibitore.
Il Fulcrosupra non agisce sul colesterolo ma sui trigliceridi, quindi, visti i valori di CPK proverei con prodottia base di riso rosso fermentato.

Per io' che concerne il CPK elevati e' sicura che suo marito, per motivi di lavoro abbia dei traumi muscolari anche modesti? Oppure che esegua delle iniezioni intramuscolo?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso