Pressione alta

Buongiorno, ho 36 anni iperteso da due anni, da un anno ho cambiato varie terapie con risultati scadenti.
Siamo tutti ipertesi in famiglia, genitori e nonni.
Inizialmente assumevo olmesartan da 10 poi da 20 e poi addirittura il 20 con il diuretico, senza ottenere buoni risultati, pressione sempre sui 140 95, l unica pillola dove vedevo risultati era il coverlam 10/5 però avevo battiti accelerati e problemi di erezioni.
Il medico mi ha fatto passare al lisonpril 20 con il diuretico ma la pressione è Alta soprattutto al mattino 160 105 eppure la sera prima di andare al letto è 135/80, non capisco il perché...Sono alto 1, 76 peso 98 kg...Da qualche giorno sto eseguendo un po' di dieta, ho eliminato vino birra, non fumo, non prendo caffè...Un vostro parere?
Eppure leggo che il lisonpril è un farmaco molto efficace per curare l ipertensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nel suo caso, a parte una drastica riduzione del peso e del sale aggiunto nei cibi (fondamentale ) potrebbe passare ad una associazione ACE inibitore + beta bloccante.
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie caro dottore,che dite sono due tre giorni che sono già a dieta,magari continuo con il lisonpril 20 ancora e vedo nei prossimi giorni o meglio nelle prossime settimane i risultati,se ancora i risultati nn sono ottimali chiedo al medico quell associazione che lei mi ha detto, esatto?? Ovviamente i risultati di una dieta, riduzione del Sale,non si vedono in tre 4 giorni esatto? ancora grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non e0'che si dimagrisca in 4 giorni...lei cerchi di calare lentamente e progressivamente il peso, levando il sale, camminando un'ora al giorno e bevendo un paio di litri di acqua al di

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,nn mi riferivo al dimagrire,ma facendo una buona dieta eliminando il Sale,in quanto tempo ci sono i benefici sulla pressione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessuno lo puo' prevedere....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora di cuore dottore,vi scrivo l ultima cosa nel pomeriggio la pressione era 145 80 stasera 130 79 con battiti sui 72 73 ,diciamo che il lisonpril fa il suo lavoro bene,non capisco perché al mattino però Poi la pressione è sempre Alta.. stamattina 160/100
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Perche' evidentemente il Lisinopril che assume la mattina precedente non le funziona 24 ore. Puo' essere aggiunto un calcio antagonista alla sera prima di coricarsi...ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore caro,sono stato dal medico curante e mi ha aggiunto alla cura nebivololo 5 mg a pomeriggio mezza compressa e ha detto al mattino lisonpril e pomeriggio questa qui che vi ho detto mezza compressa,se poi dopo giorni ancora alta di prenderla intera.che ne dite
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non si capiscono bene gli orari.....
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Il medico mi ha consigliato di continuare a prendere lisonpril il mattino appena sveglio e il pomeriggio alle 16 mi ha detto mezza compressa di nebivololo...concorda? Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Che ne pensa caro dottore l aggiunta di MEZZA COMPRESSA DI nebivololo come aggiunta al lisonpril della mattina?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il NEBIVOLOLO si assume al primo risveglio mattutino (anche notturno...) assieme al lisinopril e non certo nel pomeriggio..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Quindi dottore potrei assumere lisinopril e nebivololo insieme?nn ci sono problemi assumendoli insieme? Nn so forse il medico mi ha detto le 16 per coprire bene la notte visto che al mattino la pressione è più Alta......quindi al mattino potrei assumere insieme 1 compressa di lisinopril e metà di nebivololo insieme tranquillamente??
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi pare di averlo scritto chiaramente...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie di cuore caro dottore,ultima cosa e nn la disturbo più ,avendo preso alle 17 mezza compressa di nebivololo, domani mattina posso riprendere mezza compressa di nebivololo e la solita COMPRESSA di lisinopril? Lo stesso dovrebbe coprire fino al mattino successivo... grazie di cuore caro dottore e buona serata
[#16]
dopo
Utente
Il medico inizialmente voleva associarmi come ha detto lei un calcio antagonista Prima di dormire però mi ha detto che però le conseguenze come l erezione possono essere alla portata,quindi mi disse di inserire.Quindi secondo lei assumendo lisinopril e mezza compressa di nebivololo insieme come ha detto lei , riuscirò a coprire le 24 ore sino al mattino successivo con Valori pressori regolari? Ancora grazie,prometto nn la disturbo più !!
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non posso prevedere il futuro...lei provi e guardiamo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Certo dottore volevo solo sapere se per lei come copertura delle 24 ore è la stessa prendendole insieme al mattino oppure prendere nebivololo al mattino e lisonpril a pomeriggio... ancora grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nel post n*12 le ho scritto..

"..Il NEBIVOLOLO si assume al primo risveglio mattutino (anche notturno...) assieme al lisinopril e non certo nel pomeriggio....."

Quindio il lisinopril va assunto al momento di coricarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ok ci siamo capiti il nebivololo mattina o durante il risveglio notturno,mentre il lisonpril o lo assumo insieme o prima di andare a letto esatto?
[#21]
dopo
Utente
Lei precendente ha scritto che si possono assumere insieme,però per coprire meglio la notte visto tende la pressione ad alzarsi assumo nebivololo al mattino e lisonpril prima di andare a letto e nn nel pomeriggio esatto?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA abbia opazienza ...sa leggere?

post n * 19

Nel post n*12 le ho scritto..

"..Il NEBIVOLOLO si assume al primo risveglio mattutino (anche notturno...) assieme al lisinopril e non certo nel pomeriggio....."

Quindio il lisinopril va assunto al momento di coricarsi

Almeno la fatic adi leggerlo lo faccia...

con questo la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Caro dottore vorrei ringraziarla e dirvi che con la dieta ed eliminazione del sale sto mantenendo un ottima pressione anche con il solo lisonpril, sui 130 /80 quindi non sto assumendo il nebivololo.Secondo voi essendo anche un soggetto molto ansioso,se sospendo il lisonpril e al Mattino prendo mezza compressa di nebivololo potrebbe andare bene? O secondo voi continuo con il lisonpril?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io continuerei con la terapia in atto
Squadra vincente non si cambia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Vorrei ringraziarla veramente di cuore per. Tutti i suoi preziosi consigli,in quasi una settimana di dieta eliminando alcol mangiando senza sale e salutare ho già perso 4 kg .La pressione con il solo lisonpril è scesa di parecchio, esempio stasera 115 65, quindi come detto precedentemente ho eliminato il nebivololo,se continuo così che dite potrei arrivare anche a sospendere il lisonpril?? Certo che l alimentazione e il Sale sono veleni per l ipertensione... ancora grazie
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ogni variazione deve essere fatta in accordo col suo Medico.
Complimenti a lei per la i risultati !!

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Buonasera dott cecchini come detto precedentemente ho continuato la terapia con il solo nebivololo mezza compressa al mattino e ho sospeso il lisinopril,con sola mezza compressa di nebivololo i risultati sono più che soddisfacenti,adesso esempio ho la pressione 120 / 65 infatti ho anche un po' di debolezza, controllo nei prossimi giorni,se fosse il caso passa a 1/4 vero ... sicuramente la dieta,l eliminazione del sale e l eleminazione della birra sta anche aiutando tantissimo...
[#28]
dopo
Utente
Lei tra i due quale preferisce,anche se seguendo molti dei suoi Post ho visto che lei elogia entrambi i farmaci sia il lisinopril che il nebivololo..... Essendo anche un soggetto ansioso il nebivololo sarebbe più indicato vero? Ancora grazie e prometto che nn la disturbo più.Ancora grazie di Tutto
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certo il beta bloccante e' perfetto negli ansiosi. Ma mi pare che adesso lei abbia raggiunto un perfetto equilibrio

continui cosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta celere, quindi continuo solo con il betabloccante al mattino e basta e controllo che al giorno successivo i valori siano sempre buoni esatto? Quindi per ora non aggiungo il lisonpril a pomeriggio
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere terapie via internet...oltre che proibito dal regolamento del sito, sarebbe sciocco dato che non la conosco. Possiamo solo dre suggerimenti ma i cambiamenti terapeutici debbono essere fatti dal Curante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Ok ha ragione caro dottore,anzi mi scusi.Peró le chiedo sia il lisinopril sia il nebivololo anche se assunti indipendente da soli hanno lo stesso efficacia sul ipertensione?
[#33]
dopo
Utente
L unica cosa che ho notato, privandoli entrambi,almeno sul mio fisico,il nebivololo,dà molta debolezza, stanchezza rispetto al lisinopril, concorda?
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono due farmaci completamente diversi. Il Nebivololo agendo anche sulla frequenza talora puo indurre un po' di astenia ma di solito dopo 1-2 settimane tale effetto scompare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Ok grazie dottore , ma si possono assumere entrambi giornalmente senza associazione a nessun farmaco? cioè usarlo singolarmente o l uno o l altro?? La loro durata è entrambi di ore 24 esatto?
[#36]
dopo
Utente
Ve lo chiedo perché alcuni giorni ho provato al mattino solo nebivololo e la pressione mantiene buona anche al mattino successivo,solo con mezza compressa, però mi causa una debolezza incredibile,,ho provato anche mezza compressa solo di lisinopril,fino a ieri sera era ottimale la pressione, stamattina è 140 /90 però durante il giorno,nn ho nessun problema di debolezza..il medico di base mi ha anche detto di prendere mezza nevibolo al mattino e mezza lisinopril alla sera,però così credo posso aver un collasso,solo col nevibolo mezza compressa era già molto bassa...ha una durata maggiore il nebivololo? Del lisinopril?
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho detto sono due faramci diversi. Se il Nebivolo le crea cosi tanta stachezza Impieghi il Lisinopril a dosaggio pieno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
Grazie caro dottore,invece il lisinopril non si può dividere la compressa a metà tra mattina e sera?
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
no perché hanuna emivita di 12 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Quindi dottore mi conviene tenermi la pressione al mattino 135 88 come stamattina ,adesso è 120 /70 potrei anche prendere al mattino COMPRESSA lisinopril intera, però durante il giorno è ottimale la pressione con solo mezza compressa,solo al mattino è più alta...alla fine non credo posso fare altro
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Continui la terapia che sta assumemdo
Purche' non diventi una ossessione come pare..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
no perché hanuna emivita di 12 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso