Esito ecocardiogramma

Buonasera gentile dottore, scrivo per conto di mio figlio 39enne normopeso, no fumatore, il quale è stato sottoposto a codesto esame per accertamenti di causalità congenita dopo il decesso del fratello avvenuto recentemente (credo che il Dr Cecchini si ricorderà)
Sembrerebbe tutto è nella norma, nelle conclusioni però c'è qualcosa che mi preoccupa, pertano vorrei per favore un gentile parere.
ECOCARDIOGRAMMA esito odierno
Ventricolo sinistro con normale cinetica globale e segmentaria, di normali dimensioni, spessori parietali e funzione sistolica di pompa (FE stimata=64%).
Lembi mitralici con lieve incurvamento sistolico in atrio sinistro.
Non segni di disgiunzione anulomitralica.
Atrio sinistro non dilatato.
Valvola aortica tricuspide.
Visualizzata normale origine delle coronarie.
Setto interatriale, con mobilità a livello di fossa ovale, e setto intraventricolare apparentemente integri.
Ventricolo destro non dilatato con normale cinetica globale e segmentaria.
TAPSE 21 mm.
S' tricuspidale laterale 13 cm/s.
Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassante in inspirio.
Al colordoppler si campiona G max transaortico 4 mm Hg; Al riempimento ventricolare sinistro E/A 1. 1, E65 cm/s, DTE 133 ms, E/E' laterale 4. 3, S', mitralica laterale 12 cm/s, minima insufficienza mitralica.
Stimata non elevata la pressione arteriosa polmonare sistolica (velocità rigurgito tricuspidale 2. 2 m/s-curva incompleta-).

IN CONCLUSIONE: Esame compatibile con normale funzione di pompa biventricolare (FE ventricolare sinistra stimata = 64%).
Possibile pervietà del forame ovale.

Mi preoccupa il punto 'possibile pervietà del forame ovale' anche perchè nel precedente ECOCARDIOGRAMMA non è emerso nulla del genere.
Necessita di ulteriori accertamenti?
Scusate ma dopo quanto è successo al mio caro figlio deceduto... ora sono piombata in stato di forte apprensione anche per il fratello minore.
Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' la risposta e0 un controsenso:

dapprima si legge
"Setto interatriale, con mobilità a livello di fossa ovale, e setto intraventricolare apparentemente integri."

e poi: "Possibile pervietà del forame ovale...."

Anche se fosse ovviamente nessuna preoccupazione.
Programmerei un test alla microbolle e se anche questo risultasse dubbio, un ecocolordoppler transesofageo.

cordialita'

cecchini
"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Eccola qui Dr Cecchini che piacere! Grazie tante per la precisa risposta cosi solerte...Domani vado dal mio curante e vedo farmi prescrivere il test alla microbolle. Certamente stilare un documento coerente è fondamentale..che cavolo!!!...mi riferisco al medico ecografo :-/
Nuovamente grazie e buona serata M.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dr Cecchini,
scusi l'ulteriore domanda che riguarda sempre mio figlio.
Per chiarire la questione del 'controverso' ecocardiogramma e il dubbio su: possibile pervietà del forame ovale, il cardiologo che mi ha in cura e specializzato in Emodinamica Interventistica . Va bene anche per mio figlio o deve rivolgersi ad un altro cardiologo e con quale specializzazione?
Grazie mille, buona giornata e cordiali saluti .
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia il cardiologo adatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dr. mi perdoni sono ancora qui ad avere bisogno di Lei e siccome ho la max fiducia e stima, Le porgo ancora una domanda x favore.
Il cardiologo menzionato sopra sebbene a pagamento, non può ricevere sino ad ottobre.
Secondo Lei mio figlio con il suo esito dubbio dell' ecocardiogramma e la possibilità di avere pervietà del forame, può attendere o meglio che mi cerchi un'altro cardiologo, ma in questo caso andrei alla ceca perchè non conosco nessuno.
Grazie cordialità
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non c è alcuna fretta!!
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dr Cecchini, ha ragione, non sa quanto vorrei essere + tranquilla, ma considerato il gravissimo fatto recente che mi è accaduto ...per ora proprio non mi riesce.
Nuovamente grz e cordiali saluti