Ecocardiogramma - alcune domande

Salve dottori,

A seguito di ecocardiogramma, si riscontra il seguente referto:
Ventricolo sinistro con normali dimensioni cavitarie (47/30mm) e spessori parietali conservati (SIV 9.5mm - PP 9.5mm).
Nei limiti la funzione sistolica globale (EF 65%); assenza della cinetica segmentaria a riposo.

Atrio sx nei limiti (31mm).

Radice aortica nei limiti (30mm); aorta ascendente di calibro regolare (29mm).

Regolare morfologia degli apparati valvolari.
Minima insufficienza mitralica.

Pattern mitralico normale.

Seziono destre nei limiti; ventricolo destro normocinetico (TAPSE 23mm).

PAP sistolica nei limiti (26 mmhg).

Pericardio: assenza di versamento
VCI nei limiti, collassabile col respiro.

Ho 35 anni, non fumo e bevo max mezzo bicchiere di birra al mese.
Faccio sollevamento pesi 5 volte a settimana da circa 20 anni.
Il dottore si aspettava un ispessimento delle pareti...

Insomma, quella "minima insufficienza mitralica" potrebbe portare problemi se decidessi di fare sport agonistico?

Premetto che da quanto ne so, è una situazione di parecchi elementi della mia famiglia.

Con questo referto, l'insufficienza può essere considerata "asintomatica" o comunque non influente sul quadro generale?

Grazie mille a tutti voi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una ecografia perfettamente normale, quindi non vedo motivo di preoccupazione alcuna

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Grazie per la risposta.

È possibile spendere qualche parolina in più su "minima insufficienza mitralica"? Grazie infinite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un reperto di comunissimo riscontro in cuori normali...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso