Battiti un po’ bassi

Salve da qualche giorno misurando i battiti cardiaci ho notato che sono un po’ bassini.

Prima di chiedermi perché li controllo è perché nell’ultimo mese in realtà li trovavo spesso altini (85-88-95-100) non tutto il giorno ma spesso, solo alcune volte erano sui 75.

La cosa mi agitava molto, io sono ansiosa e sono ipocondriaca.
Da qualche giorno invece, circa una settimana diciamo, nella quale sto cercando, tendando, di non pensarci e cercare di mantenere la calma, sotto consiglio della psicologa sto facendo anche esercizi respiratori, ho i battiti sui 64-65... anche questa volta solo ogni tanto intorno ai 70-75.
(e delle volte 80-85)... però diciamo che per farla breve nell’ultima settimana si aggirano sui 63-64, da sdraiata ma anche in piedi.
Un paio di volte addirittura 60-61... Non capisco veramente.
Io continuo ad essere in un periodo di forte ansia da mesi, questo si.
Non so se si possono leggere i consulti precedenti che ho scritto, ma appunto ho fatto qualche visita in questi mesi.
La cardiologica con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma a maggio, ed era tutto ok.
Hotler24h scorso anno tutto ok.

io soffro anche di pressione bassa di mio, (si aggira solitamente sui 100-66 circa)... questo però da sempre bene o male.
(anche se l’altro giorno anche la pressione mi ha un po’ agitata... era 96-59) Può incidere questo caldo infernale?
(non tollero il caldo e in estate mi sento proprio deboluccia).

Comunque la mia unica domanda è secondo voi questi battiti così bassi (e la pressione) sono normali?
a me pare di no... però ovviamente chiedo un vostro consiglio quanto meno se posso tranquillizzarmi o può esserci sotto qualcosa di grave
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti valori normalissimi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre per le risposte tempestive. Ormai ho imparato com’è e so che forse lei è anche in disaccordo con la cosa che sto tutto il tempo a misurare questi valori, vero?

per cui ultima domanda e non le do più fastidio. Mi ha detto che sono valori normali sia quelli pressori che i battiti cardiaci, io con il caldo però mi sento malino, tipo spossata, date queste cose, ha qualche consiglio?

altra cosa, come ho detto sopra la pressione bene o male l’ho sempre avuta tendenzialmente bassa(in estate magari scende ancora).. però i battiti cardiaci no, mai avuti così bassi . Anzi, come le ho detto essendo ansiosa, spesso e volentieri sono altini, e lo sono stati anche fino alla scorsa settimana. È questa settimana che sono così bassini. Prima addirittura 58.
Quindi per concludere, poi non la disturbo più, lei dice che comunque sono valori normali e non preoccupanti? anche se le ho detto che non mi era mai capitato e che anzi negli ultimi mesi erano spesso altini causa questo periodo di ansia che sto passando.?

La ringrazio se vorrà rispondere a questo mio ultimo insistente fastidio . Non la disturberò ulteriormente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi tutti noi con questi caldi ci sentiamo spossati.
Lei ha dei valori di frequenza normali, smetta di misurarli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore a proposito del caldo ultima cosa. Io ne soffro molto, proprio tanto e come ho detto ho già di mio la pressione bassa. Ieri sono tornata a Milano, e non vi dico il caldo che c’è qui (ero al sud prima e faceva caldo si, ma non così). Sono stata malissimo tutta la giornata, fiacca, e questa volta i battiti erano più alti, per bene o male tutto il giorno (88-96).. con piccole scese agli 80. Non volevo misurarli ma mi sentivo proprio male per il caldo. Non passa aria. Questa mattina stessa cosa, non sento aria, c’è un caldo assurdo e misurato i battiti sono a 91 da seduta. Come è possibile? mi sto agitando o il caldo incide sull’aumento dei battiti?
questi sbalzi di frequenza da giorni all’altro o durante il giorno sono preoccupanti?

(veramente ultimissima cosa, poi glielo prometto che non la disturbo più. È che sono appena salita qui e quindi tutto questo mi ha turbata non poco)
[#5]
dopo
Utente
Vorrei inoltre inviarle una foto per farle vedere una media di ieri/oggi. Ma qui non posso, ha per caso una mail? (se possibile ovviamente)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi non mi mandi alcuna media . HA semplicemente caldo come tutti...quindi beva almeno due litri di acqua al di e mangi piu' salato, tutto li

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso