Cura ipertensione

Buongiorno sono in cura per ipertensione da due anni prima con Lobidiur2.5 mg, cura modificata 8 mesi fa dal cardiologo in tareg 80 mg e bisoprololo da 2.5 mg.

Pressione perfetta 110/70.

Due settimane fa eseguo test da sforzo a causa di forti dolori al petto ed il test risulta positivo con il seguente esito: test da sforzo met Bruce interrotto al II.
Stadio per comparsa stancabilita' e sottoslivellamento di st di Mac 1 mm a morfologia orizzontale.

Test positivo per ridotta riserva coronarica.

Vengo ricoverato ed effettuo coronarografia con il seguente esito:la coronografia non ha evidenziato la presenza di lesioni coronariche a livello del macrocircolo prossimale.

Vengo dimesso con la seguente diagnosi:
Verosimilmente patologia del microcircolo coronarico in paziente con angina da sforzo, ipertensione arteriosa.

Mi viene consigliata la seguente terapia:
Valtarsan 40 mg 1/2 compressa ore 12.

Isoptin 80 mg 1/2 compressa ore 8 e ore 20
Bisoprololo 1.25 1 compressa ore 8.

Leggendo il bugiardino noto che il bisoprololo non deve essere abbinato ad isoptin e lo faccio notare al cardiologo.

Il cardiologo mi dice di eliminare la terapia di bisoprololo e tareg che sto facendo ed iniziare ad usa Isoptin 80 mg mattina e sera e mi aggiungono lovastatina da 20 mg la sera dopo che gli faccio notare di aver il colesterolo ldl a digiuno a 180.

La mia domanda è posso bloccare di punto in bianco il bisoprololo e passare al un calcio antagonista senza avere problemi?

Dimenticavo sono normopeso 50 anni ex fumatore da due anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' non vedo necessita' di sostituire Bisoprololo con Isoptin; basterebbe potenziare il beta bloccante, magari cambiando molecola (metoprololo).

Prima di porre diagnsoi di " malattia del microcircolo" occorrerebbe che lei eseguisse una scintigrafia miocardica da sfozo in wash out da farmaci: se questa fosse confermata a io avviso proseguirei la terapia con beta bloccante aggiungendo RAnolazina.

Questo scrivo anche perche' il referto dello sforzo non e' che sia proprio positivo per ridotta riserva coronarica ( sottoslivellamento 1 mm, rigido....sinceramente un po ' poco): ovviamente non ho visto il tracciato...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma dovrei cominciare la terapia affidatami dall'ospedale, mi scusi se le ripongo la domanda: posso bloccare di punto in bianco il bisoprololo che prendo 2,5 mg e passare a Isoptin senza conseguenze?
Tra l altro appena vado sotto sforzo e salgo semplicemente le scale mi vengono queste botte al petto che immagino siano angine, quindi urge iniziare la terapia.
Grazie e saluti