Ipertensione essenziale

Gentile dottore sto in cura per ipertensione essenziale dal cardiologo Asl che mi prescrisse tempo addietro lobidiur 5/12.5 poi dopobun annetto circa evbi una crisi ipertensiva e mi passo al lobidiur 5/25 e aggiunse la sera reaptan 5/5 devo dire che la pressione si mantiene costantemente nei limiti ma alcune volte controllandola dal medico di famiglia riscontra spesso un solo aumento della massima tipo 130/140 su un valore minimo che oscilla dai 70/80 il medico di famiglia dice che associare questi due farmaci non era consigliabile e che il cardiologo dopo un certo periodo dovrebbe cambiarli è giusta la cosa essendo ateo in materia grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No..il cardiologo le ha prescritto una terapia intelligente.
Tenga pero' presente che sta assumendo 25 mg di un diuretico (idrocolorotiazide) quindi, oltre a bere almeno 2 litri di acqua al di deve controllare periodicamente azotemia, creatininemia ed elettroliti, specie se avesse crampi muscolari.
Si ricordi di mangiare senza sale aggiunto nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esauriente il mio medico di famiglia visto che non riesco a rintracciare il cardiologo aveva suggerito visto il caldo afoso di ridurre al lobidiur 5/12.5 o passare solo al Lobivon vista l'assicurazione citazione col reaptan ma aspetto che rientri il cardiologo