Pressione sistolica alta

Buongiorno,
mia mamma di anni 67 non ha mai sofferto di problemi di pressione ma nelle ultime settimane abbiamo misurato dei valori un po alti della pressione sistolica.

Il massimo raggiunto per ora 155, solitamente intorno ai 140/150.

La pressione diastolica resta sempre sotto gli 80.

Inizialmente nella mia ignoranza ero quasi serena che fosse alta solo la massima e non la minima ma poi mi hanno parlato di questa ipertensione sistolica isolata...e naturalmente ora sono un po preoccupata.
Il medico di famiglia è in vacanza e io vorrei solo capire in che tempi muoverci e cosa fare.

Mamma è in cura con DEPAKIN CHRONO per degli episodi di AMNESIA RETROGADA e prende la cardioaspirina.

Grazie

Alessia M.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna; riduca drasticamente il sale aggiunto nei cibi e la faccia bere 1,5-2 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso