Ipertensione

Salve questa è la seconda volta che chiedo un consulto, ho 22 anni ed ho scoperto qualche giorno fa tramite una visita oculistica di soffrire di retinopatia ipertensiva, derivante a sua volta da sbalzi pressori anche importanti (sono stato ricoverato in ospedale con una pressione di 220/110) tramite il mio cardiologo ho effettuato un secondo holter pressorio che conferma queste crisi ipertensive, ma dalla quale risulta una pressione arteriosa che oscilla tra i 110/60 e 130/80, e non riescono a capire per quali motivi io abbia questi sbalzi pressori.
Ad oggi sono in cura con plaunac 10mg il mio cardiologo mi ha consigliato dimagrire poiché sono in sovrappeso (sono alto 1.95 e peso quasi 110kg) ho già provato sport come corsa e nuoto ma non riesco ad essere costante in quanto non mi interessano come sport, la mia domanda è un allenamento muscolare libero come il calisthenics senza l'uso dei pesi ma con esercizi di corpo libero come ad esempio flessioni e trazioni associato ad un allenamento aerobico come magari una corsa potrebbe andare bene o dovrei concentrarmi solo su esercizi aerobici?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si.
Ha gia eseguito tutti gli esami relativi a reni e surreni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Si dottore mi hanno fatto misurare le catecolamine tramite analisi del sangue e urine, e anche ecografia e tac
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Benissimo.
Quindi inizia una attivita' fisica moderata ma costante

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora