Dolore al petto e collo con respiro difficoltoso

Salve dottori
Vi scrivo in quanto da due giorni circa ho dolore al petto, con forte pressione al centro del petto che va e viene durante la giornata, in più ho difficoltà a respirare come se mi mancasse l’aria durante il giorno, il dolore mi preoccupa perché prende soprattutto il lato sinistro e mi passano delle fitte anche al collo lato sinistro zona delle vene.
Cosa potrebbe essere tutta questa sintomatologia?
Anche perché mi sento anche in uno stato d’ansia che possa essere qualcosa di grave è che di colpo peggioro anche perché sto sentendo diversi casi di giovani che hanno problemi cardiaci...
spero risponda
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' dal Febbraio scorso che lei lamenta gli stessi disturbi....

che esani ha eseguito e con che risultato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
A livello di sintomi poi mi erano passati ed ora sono tornati ma sembrano diversi a inizio giugno ho eseguito prova da sforzo regolare e dosaggio troponina I regolare, perché ho questi sintomi? Sono davvero reali e mi mettono ansia perché non mi fanno fanno vivere serenamente, dal dolore al petto con senso di peso e difficoltà a respirare fino alle fitte al collo, spero risponda e che possa darmi qualche consiglio o dirmi cosa potrebbe essere..
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Scusi dottore sono in panico perché ho letto la notizia di una donna giovane che è andata tre volte in pronto soccorso e poi è morta . Aveva dolore al petto e dolore al collo come me cosa dovrei fare? Sono in panico, come posso escludere tutto?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore i sintomi sono davvero forti ho paura sia grave, sento una forte pressione fissa al centro del petto e difficoltà a respirare, in più si è aggiunta un po’ di nausea, cosa dovrei fare?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
VADA DAL SUO MEDICO CHE LE PRESCRIVERA' DEGLI ANSIOLITICI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore

Ho eseguito un ecocardio le scrivo il referto
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali, normocinetico (EF 70%)
Pattern mitralico regolare - minimo e incostante incurvamento sistolico del Lam mitralico - non valvulopatia mitro-aortica associata - bulbo aortico e atrio sx di dimensioni nei limiti - cuore dx e pericardio indenni

Conclusione:
Atteggiamento tachicardico

Diagnosi: stato ipercinetico di circolo in regolare compenso emodinamico, lieve e incostante prolasso valcolare mitralico

Cosa signifiica tutto questo?
Sono preoccupato
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Che ha un esame normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Beh mi scusi dottore, ma allora perché ho questi sintomi fastidiosi di forte peso al petto? In più cosa significa lieve e incostante prolasso valvolare mitralico , chiedo questo perché in altre ecocardio eseguite anni fa non è mai stato riscontrato questo stato. Spero risponda, più che altro sono preoccupato perché in altre ecografie non è mai stato evidenziato e questa volta si. Infatti anche durante l’esame in prima battuta anche il medico mi ha fatto vedere che la valvola aveva una forma rotondeggiante e poco dopo si è normalizzata.
Spero risponda
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I reperti ecografici da lei descritti sono normali.
Ovviamente non potendo vedere le immagini in movimento mi devo fidare di ciò che è scritto.
Quindi queste domande deve porle a chi le ha eseguito l esame.

Infine i suoi sintomi non sono certo legati al suo cuore che pompa perfettamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma cosa significa incostante prolasso valvolare mitralico?
I miei sintomi a cosa possono essere attribuiti?
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Mi ascolti...o il prolasso c'e' o non c'e'...quindi chieda al cardiologo che le ha parlato di questa bizzarra diagnosi.

Per quanto riguarda i suoi sintomi penso sinceramente che sianiosomatizzazioni ansiose, perche' lei e' convinto di essere cardiopatico (ed invece non lo e')

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ok dottore, anche a me personalmente il medico tramite Ecografo mi ha fatto vedere eh prima la valvola era rotonda, poi si era normalizzata. Questa cosa può esistere? Infatti anche a me è risultata strana come cosa, se dovesse esserci effettivamente questo prolasso, cosa significherebbe?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Guardi lo deve chiedere a chi le ha fatto l'esame. io non vedo alcuna immagine.
La valvola era rotonda e poi normalizzata e' qualcosa che non ha alcun senso
Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
Ma a questo punto se il cuore sta bene potrebbe essere i polmoni?
Perché sento ancora una pressione al petto e respiro come se si blocca, in più mi vengono da fare tanti sbadigli per respirare, cosa potrebbe essere?
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Cinque lettere orizzontali...inizia con A e finisce con A....

Ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso