Focale fibrosi miocardica

Buonasera dottori,
Dopo episodi di extrasistole ho eseguito un test da sforzo con esito nella norma, ed eseguito rmn cardiaca e vorrei avere un vostro preziosissimo parere, scrivo il testo:
VENTRICOLO SINISTRO
Nelle immagini acquisite dopo somministrazione di mdc si osserva unicamente focale delayed enhancement a livello della giunzione inferiore nel tratto medio e giunzione superiore del tratto basale di significato a specifico
Conclusione:
Conservata funzione sistolica globale biventricolare, focale fibrosi miocardica a livello della giunzione inferiore nel tratto medio, e giunzione superiore del tratto basale, di significato aspecifico.

Ho omesso del descrizioni nella norma.

Vorrei sapere di cosa si tratta?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Probabilmente in passato ha presentato una miocardite

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie ! Se fosse possibile vorrei farle delle domande,
Le mie extra potrebbero essere dovute a questo reperto ?
Se non una miocardite cosa esita in una fibrosi?
Devo considerare il mio cuore sano e normale o questa cosa può portare dei problemi o peggiorare la funzionalità del mio cuore nel tempo ? Quindi fare sport ?
Soffro di barret, il mio esofago può in qualche modo aver portato a questo problema ?
Faccio spesso bagni bollenti dove mi è capitato a volte di alzarmi con una sensazione di capogiri per qualche minuto . So che il caldo porta vaso dilatazione, può essere pericoloso o causa di tutto questo?
Dovrò assumere dei farmaci o fare controlli cadenziati?
Mi scuso per la serie di domande, ma è ciò che le chiederei se fossi in visita ..
La ringrazio come al solito !
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Difficile attribuire le sue extra con la piccola zona di fibrosi e questa è di solito è l esito di una miocardite e non evolve.
puo,ovviamente condurre una vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Effettivamente le extra correggendo l’alimentazione sono proprio rare
Secondo lei devo assumere qualche farmaco per questa fibrosi o fare delle visite cadenziate?O posso proprio dimenticarmene ??
Ovviamente farò una visita dal mio Cardiologo ma il suo parere è di peso !!
Ancora grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
dovrà eseguire periodi esami come tutte le,persone della sua età ( ecg, ecocolordoppler cardiaco, prova da sforzo)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ho letto che queste aree di fibrosi nel tempo possono portare a scompensi cardiaci o aritmie più pericolose, modificando lo stile di vita per qualità e durata è corretto ?
Mi trovo nella condizione di non sapere se il mio cuore e’ diventato più fragile o se posso considerarlo sano e senza alcun problema ,e poter fare senza problemi tutto ciò che fanno le persone a 40 anni, camminate in montagna, corsette ,sport ,senza alcun pensiero o preoccupazione
La ringrazio dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha letto od interpretato male.
Lei puo fare una vita perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Cecchini,
È davvero gentilissimo!! Volevo chiederle una cosa riguardo al F.E.
Ventricolo sinistro :
FE = 58% ( VN =66 +_ 4.5 )( 58 -75%)
Ventricolo destro :
FE= 51 % ( VN=65+_6.5) (52-77%)
Mi pare confrontando i valori di riferimento di essere proprio ai limiti bassi, e per quanto riguarda il ventricolo destro di essere addirittura sotto
Ma nella conclusione è scritto :
Conservata funzione sistolica globale
Sono normali come valori o sono effettivamente un po’ bassi ?
Grazie ancora !!!
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali...non si fossilizzi su numeri calcolati dal software

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore !
Ora credo di averle chiesto proprio tutto !!!
È stato preziosissimo!!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Approfitto trovando il post ancora aperto, sono andato dalla cardiologa, letto il referto mi dice tutto ok , secondo lei vista l’aereo così piccola esclude anche una mio cardite, e secondo la dottoressa termina l’iter diagnostico, holter se sento ancora extra.
Ieri sono andato a fare un giro in bici , 4km metà in salita lieve .
Battiti durante la salitella a 155 durata del giro 20 minuti .
Tornato a casa mi girava un po’ la testa leggermente Cena leggera, insalatina.
Da lì ho cominciato a sudare, a sentirmi strano e avere aritmie il mio battito era a 110 .
ECG di Apple Watch diceva risultato non valido il tracciato era tutto sballato.
Dopo una trentina di minuti sdraiato a letto il battito è sceso a 90 circa e il tracciato si è normalizzato .
Scusi le lungaggine ma volevo spiegarle bene.
Non mi sento tranquillo a fare Sport
La prova da sforzo lo già fatta mesi fa ma era a posto
Mi rimarrebbe da dare la tc cardiaca ,
Me la consiglia ?
Cosa ne pensa di questi episodi ?
La ringrazio come al solito !!!!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n 7.

Inoltre come dico sempre quegli orologini NON sono affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Infatti dottore non mi preoccupa affatto la fibrosi ,
Ne il risultato dell orologio
ma come reagisce il mio corpo/cuore a queste attività , comunque ho avvertito sudorazione formicolio ritmo alto e con extrasistole per una trentina di minuti terminato il giro, gente si sarebbe fiondata al ps
Invece dopo relax tutto passato
Se non un problema cardiaco ansia e/o poco allenamento?
Quindi a suo parere una tc cardiaca è proprio inutile ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gli esami che espongono a radiazioni vanno eseguiti con parsimonia e quando c'e' una effettiva indicazione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso