Prolasso mitrale e disgiunzione anulus

Buongiorno, ho prolasso dei due lembi della mitrale e lieve rigurgito (sindrome di Barlow).
Oltre a ciò ho una disgiunzione dell'anulus inferiore a 5 mm.
Il cardiologo mi ha detto che la disgiunzione predispone ad aritmie ventricolari più severe, che possono risultare minacciose.
Perciò mi è stata prescritta una dose di betabloccante da 2, 5 mg.
Ho fatto holter che mi ha rilevato circa 318 extrasistole ventricolari 2 coppie e 26 bigeminismi.
Il betabloccante è efficace nel contrastare le extrasistole non benigne?
Inoltre la disgiunzione dell'anulus si può trattare chirurgicamente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non concordo assolutamente con il suo cardiologo .
Inoltre ha un holter normale e non avrebbe bisogno di terapia .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Il cardiologo mi ha prescritto il betabloccante siaper abbassare la frequenza cardiaca, che permetterebbe il rallentamento del progredire della malattia sia perché sostiene che la disgiunzione, anche se al momento non è significativa perdispone alle aritmie che potrebbero risultare minacciose. Non concorda con l'uso di betabloccanti a scopo preventivo? Inoltre questa disgiunzione dell'anulus deve preoccuparmi? Sono più a rischio di aritmie pericolose? I betabloccanti mi aiuterebbero ad evitarle?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia' riposto, mi pare...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso