Episodi di lipotimia

Se possibile per il Dott.
Cecchini.

Non per preferenza personale ma perche aveva seguito il mio precedente consulto ormai chiuso a cui non posso rispondere, chiunque volesse intervenire per me sarebbe comunque un aiuto in più e ringrazio in anticipo.

Per problemi di sensazione di svenimento (mai svenuto) avevo programmato un holter ma poi non lo feci perché la situazione sembrava rientrata, adesso negli ultimi 3 mesi gli episodi si sono ripresentato molto forti, specialmente a seguito degli allenamenti in palestra (subito dopo, o la sera, oppure il giorno dopo).

Ho quindi deciso di fare l'holter.
Secondo il mio cardiologo non risultano anomalie e mi consiglia di approfondire con esame sotto sforzo per scrupolosità più che altro.

L'holter ha dato questi risultati:

Battiti totali:83855 Durata registrazione:23:59:48
FC med:58 bpm
FC max:108 bpm in 26/07 20:44:05
FC min:33 bpm in 27/07 06:53:59
Tachicardia (>130 bpm) : 0 Battiti (Meno di 1 %)
Bradicardia (<55 bpm) : 28587 Battiti (34 %)
R-R lungo (>2000 ms) : 1 Battiti
RR max:2105 ms in 27/07 06:53:56

VE Totale: 6 (Meno di 1 %) Media (ore): 0
VE isolato:2 Coppia VE:1
Bigeminismo VE:0 Volte Trigeminismo VE:0 Volte
R su T:0 Ritmo fuga ventr:0
Extrasistole interp.
:2
Seq.
VE:0
Seq.
magg.
VE:0 Battiti
FC max seq.
VE:--
FC min seq.
VE:

Totale: 30 (Meno di 1 %) Media (ore): 1
SVE isolati:28 Coppia SVE:1
Bigeminismo SVE:0 Volte Trigeminismo SVE:0 Volte
Scappam.
Atriale:0
Tachicardia atriale:0

COMMENTO
La frequenza cardiaca media è stata di 58bpm.
La frequenza cardiaca minima è stata di 33bpm alle ore 27/07 06:53:59.
La frequenza cardiaca massima è stata di
108bpm alle ore 26/07 20:44:05.

Totale dei battiti: 83855.
PAC singoli: 30.
PAC isolato: 28.
Coppie PAC: 1.

Totale PVC: 6.
VE isolato: 2.
Coppie PVC: 1.
Extrasistole interpolata: 2.

Il totale di eventi RR lungo maggiore di 2000ms è stato 1.
L’intervallo RR più lungo è stato di 2105 ms alle ore 27/07 06:53:56.

Registrazione ECG delle 24 ore di ottima qualità tecnica.
Profilo cronotropo di tipo bradicardico con riscontro di sporadiche extrasistoli atriali (1 coppia e 28 isolate) e 6
battiti ectopici ventricolari.
Assenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.

Assenti pause > di 2, 5 secondi.

Esame nei limiti della norma.

Io continuo a stare male, quando mi succede questa cosa, sento come se il cuore rallentasse e ripartisse più forte, come se mi spegnersi per un attimo con una brutta sensazione.

Ribadisco che non sono mai svenuto.

Se anche secondo voi, la stra cardialogica è esclusa, sapreste darmi qualche consiglio su cosa fare?

Ho già fatto emocromo ok, esami tiroide ok

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter normalissimo .
Esegua per completezza una prova da sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ottimo, la ringrazio per la conferma, così posso escludere definitivamente la causa cardiaca.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Dottore se mi posso permettere mi è rimasto un dubbio. Mi capita a volte (non quando ho indossato l'holter) di svegliarmi la notte come se mi mancasse l'aria, e i battiti accelerati che scendono gradualmente mentre riprendo fiato, tutto dura qualche secondo . Questo può avere qualche collegamento con la basse frequenza o non c'entra nulla?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente nessun nesso
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso