Sono in gravidanza e ho i bpm irregolari , ho un problema a livello di circolazione?

Salve sono una ragazza di 22 anni e sono in gravidanza, tra 5 giorni entro nel sesto mese.

Pesavo 55 prima di restare incinta e in sei mesi ho preso solo 2 kg e mezzo.

I primi tre mesi sono andati bene ora ho sempre qualcosa che non va, nell'ultimo mese e mezzo ho avuto episodi di tachicardia notturna fino a 150 bpm di notte mi alzavo completamente sudata e con la tachicardia, ora noto che ho i bpm molto irregolari ad esempio magari semplicemente per arrivare al bagno ne ho 100 poi mi siedo sul letto e mi si abbassano tantissimo in pochissimo tempo.

Sento sempre il corpo teso collo mascella spalle.

Ora sono circa tre giorni che sento i bpm bassi la notte, lo so che al riposo sul letto è normale che scendano ma i miei non sono mai stati così bassi essendo tra l altro una persona molto ansiosa (non prendo più farmaci per l ansia da un anno e più ma durante la gravidanza mi si sono ripresentati gli attacchi di panico) , mi dicono tutti che è ansia ma con l ansia i bpm si alzano non si abbassano come è possibile che così repentinamente da 100 bpm passino a 60 (mai avuti) in così poco anche in tre o quattro minuti.

Ho anche dolori persistenti alle costole e un peso sul petto molto spesso durante la giornata.

E da due giorni ovvero da quando sento il battito fioco e basso e monitorandolo mi sono resa conto che tutti i torti non ho o meglio comunque sono più bassi rispetto a come li ho di solito mi sento come se il mio corpo fosse leggerissimo o tutto l opposto, pesantissimo così pesante che mi viene difficile a volte camminare perché è come se il mio corpo non collaborasse e fosse un peso morto.

Può essere che con la gravidanza abbia sviluppato aritmie cardiache?

È pericoloso?

Non so cosa fare perché a volte mi sembra che se mi rilasso il battito si abbassi troppo, infatti se mi rilasso sento repentinamente un cambiamento nel mio corpo e dato che ho paura che il mio battito possa abbassarsi ulteriormente durante la notte a volte anche se ho sonno non dormo per paura che dormendo il battito si abbassi in modo esagerato e che possa essere pericoloso per me e la bambina...
Non riesco a capire perché fino ad una settimana fa avevo il problema opposto la notte ovvero solo tachicardia e invece ora si alternano eventi di battiti accelerati con eventi di bpm bassi.

PS l altro giorno mi sono svegliata e mi sono subito sentita strana ho sentito che avevo i bpm bassi e di conseguenza zero forza di alzarmi dal letto battito fioco e corpo pesante...
Cosa devo fare?

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma cosa intende mi scusi per battiti bassi? che frequenza riscontra?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bpm bassi intendo più bassi rispetto a quanti ne io di solito , quando mi rilasso arrivano a 55 bpm anche durante la giornata se pulisco casa e poi mi metto sul letto si abbassano velocemente da una frequenza elevata perché sto in movimento quindi una frequenza che sta anche sui 100 bpm ad una frequenza che arriva a 55 in pochissimo tempo e non avendo mai bpm così bassi al riposo mi sento strana lo sento come troppo fioco
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve grazie del consulto , volevo però farle un'altra domanda , questa notte non ho dormito se non per un'ora e mezza perché poi mi sono svegliata improvvisamente di soprassalto , sentivo un forte calore al centro del petto e una tensione che partiva dai muscoli cervicali fino ad arrivare alle costole soprattutto a sinistra e in tutto ciò avevo la mandibola rigidissima , ho provato a dormire più volte ma per la tensione muscolare forte e le fitte al petto non ci sono riuscita , avendo sonno e anche molto, però mi si chiudevano gli occhi dormivo per qualche secondo ma qualche secondo dopo sentivo come un vuoto al centro del petto e come se il cuore saltasse qualche battito , è successo circa 4/5 volte nel giro di pochissimo, l ultima volta però molto pesantemente mi sono sentita mancare il respiro e come se non avessi battito , questo è successo circa 20 Min fa e ora per paura che succeda qualcosa nn riprovo nemmeno a dormire dal momento in cui tra l'altro ci ho provato per ore ma senza risultati dati i miei sintomi
Cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli vissute da lei con ansia e terrore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore