FA e Almarytm

Salve mio padre ha la FA da 12 aa in terapia con Coumadin-Almarytm-Sotalolo prima ora bisoprololo.
Durante l'anno ha episodi ricorrenti di FA e ultimamente essendoglisi abbassati i battiti ha dovuto sospendere il bisoprololo (conseguentemente i battiti sono rientrati a 65/75).
Oggi dopo 10 GG in fibrillazione il suo cardiologo gli ha detto di sospendere anche l'almarytm durante la FA che può causare più danni che benefici e riprenderla una volta tornato in sinusale.
Vorrei sapere gentilmente da voi se concordate.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"....sospendere anche l'almarytm durante la FA che può causare più danni che benefici e riprenderla una volta tornato in sinusale...." mi pare del tutto irragionevole

Se suo padre ha f.a. nonostante la flefainide ha davanti a se tre strade:

1- tentare con amiodarone il mantenimento del ritmo sinuslae , controllando periodicanmente gli ormoni tiroidei

2- programmare una ablazione

3- a seconda dell'eta' e delle dimensioni dell'atrio di sinistra puo' essere meglio mantenere il paziente in f.a. congtrollando solo la frequenza con appositi farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha 71 anni e, ecograficamente ed elettricamente all'ultima visita di 3 settimane fa era tutto ok. Il suo cuore sta bene gli ha detto il medico. Ha solo ricorrenti FA che fino ad oggi ha trattato come le ho scritto sopra. Amiodarone non l ha mai preso. C'è da dire che mio padre è anche iperteso e molto ansioso. Magari farà una visita da un nuovo cardiologo. La ringrazio molto.