Chiarimento referto e terapia insufficienza mitralica

Buona sera, chiedo per una cara zia che non sa come muoversi e vorrebbe capire se c'è insufficienza cardiaca oppure no.

Un medico le ha prescritto ace-inibitori insieme a spirolottone e diuretico, un altro non ha messo ace-inibitori.

Non ha sintomatologia se non tosse.

Questa la diagnosi
Ispessimento di entrambi i lembi della valvola mitralica con prolasso e del lembo della tricuspide con prolasso.
Dilatazione atrio ventricolare moderata, marcata ipercinesi ventricolare sx.
Doppler aortico e Polmon nella norma.
Pattern transmitralico pseudonirnalizzato.
Rigurgito mitralico e tricuspidalico.

Quadro ecocardiografico di insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado moderato severo, con congestione venosa passiva e rimodellamento
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non so l' eta della paziente ne' se abbia alttre patologie ne' i valori di pressione polmonare non indicati nella risosta

La terapia medica prevede l'impiego di un ACE inibitore.
SArebbe importante un consulto con un cardiochirurgo per valutare la opportunita' di un intervento di valvuloplastica mitralica.

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso