Check cardiologico

Buonasera,
Premetto che sono un tipo che prova ansia, ma semplicemente ho paura di morire improvvisamente.

Detto questo, non mi lascio limitare, nel senso che vivo la vita normalmente, forse vivo un pò male, ma comunque non mi faccio condizionare da questa cosa.

Ho 35 anni e peso 80 kg.

Assumo 50 mg di sertralina al giorno, anche se io con i medicinali per via degli effetti collaterali non vado d'accordo.

Assumo rupafin quasi tutti i giorni per via dell allergia.

L'ultimo controllo cardiologico è stato a febbraio con ecg ed ecocardiogramma ed è tutto nella norma.

Da piccolo praticavo calcio, da grande ho fatto un pò di palestra in sala pesi.

Oggi conduco una vita sedentaria, ogni tanto cerco di camminare, mangio benino (quando facevo sport mangiavo benissimo), assumo di tanto in tanto integratori di proteine.

Non ho mai fumato in vita mia, non ho familiarità di infarti, forse solo mio nonno materno che è mancato a 61 anni per infarto nel 1992, ma da giovane era fumatore e non aveva una gamba, ne vista per via della guerra.

Ho familiarità per cancro, mio padre è mancato a 58 anni nel 2013 per un cancro al colon, mia mamma tutt'oggi effettua chemio per una recidiva all'utero ed ha 63 anni.

Quando effettuavo sport i miei battiti erano tra i 50 ed i 60, da un paio di anni che non mi alleno siamo intorno ai 70.

Mi sembra di aver detto tutto o quasi.

Ogni quanto mi toccherebbe fare un check cardiologico?

Oltre a ecg ed ecocardiogramma devo fare altro?

Ho fattori di rischio rilevanti?

Qua ogni giorno si sente parlare di arresti cardiaci improvvisi tra i giovani.

Spero solo e mi auguro per chi ha vissuto ed è mancato per questa cosa, non abbiano sofferto.

Grazie in anticipo per le risposte che riceverò
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
alla sua età ogni paio di anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni, in primis grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il check, basta ecg ed ecocardiogramma?
Oppure dovrei effettuare anche una prova da sforzo?
Da quando conduco una vita sedentaria, ogni sforzo effettuato sono più stanco ed affannato e mi capita di avere mal di stomaco e vertigini.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ecg basale
ecocolordoppler cardiaco
ecg sotto sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso