Rx torace

Buon pomeriggio a tutti quanti sono un uomo di 51anni ex fumatore soffro di allergia alla primavera sempre risolto senza antistatico.
Quest'anno è stato diverso ho avuto un crisi asmatica non respiravo ho dovuto prendere un antistaminico perché stavo Male non mi era mai successo prima.
Tutto questo è successo dopo aver fatto il vaccino per Il covid moderna e Pfizer.
Per sicurezza Il medico mi ha sottoposto ha vari esami tra cui un rx toracico Oggi ho ritirato il referto che ho fatto è nel referto c'era scritto
Non si osservano focali addensamenti parenchimali in atto.
Non segni radiografici di edema polmonare.
Diffuso ispessimento delle pareti bronchiali.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Normale distribuzione della vascolarizzazione polmonare.
Immagine cardiaca nei limiti.
Alterazioni spondilosiche del rachide dorsale.

Sono preoccupato perché c'è scritto
Diffuso ispessimento delle pareti bronchiali.
Poi Alterazioni spondilosiche del rachide dorsale.

Cosa significa c'è dà preoccuparsi qualcuno sa cosa significa.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico,
non vedo perchè debba preoccuparsi,l'ispessimento delle pareti bronchiali ci stà considerando che Lei è stato fumatore e che tempo addietro ha avuto anche una importante crisi asmatica.
Per il resto tutto ciò che attiene il Suo Torace esclude nella refertazione presenza di Patologia.
Per quanto riguarda le alterazioni spondilosiche indicano,considerata la Sua età,alterazioni che nel proseguio degli anni diventano croniche e riguardano i piatti vertebrali contrapposti,le loro articolazioni posteriori e gli stessi dischi intervertebrali,strutture che nel tempo tendono ad usurarsi e risultano coinvolti nell'insorgenza di una progressiva condizione di Artrosi Vertebrale.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione