Parere su valori di sospetta mastocitosi

Buongiorno.
Premetto che sto effettuando tutti gli esami necessari per arrivare ad una conclusione ma avrò i risultati nei prossimi mesi, dovrò fare visita ematologica e cap inibizione.

Partendo dall’episodio più recente la mia storia è questa.
Un anno fa puntura di vespa in montagna su caviglia, subentra un leggero abbassamento di pressione e tachicardia che poi si risolve spontaneamente (pensando a ritroso probabilmente mi era già successo e risolto spontaneamente anche un’altra volta una decina di anni prima).
Effettuo visita da Allergologo in privato da cui emerge allergia acari e graminacee e su suo consiglio effettuo esami per allergia imenotteri.
Le più recenti analisi imenotteri dicono:
IGE totali 73 kua/L
Triptasi luglio 2021 10, 5; luglio 2022 9, 80
Apis 0
Vespula spp 0, 25
Polistes dominulus 0, 24
Vespa crabro 0, 19
VES v1 0, 06
Ves v5 0, 05
POL d5 0, 06
A cui si aggiungono test cutanei eseguiti per apis mellifera sempre negativi, per polistes dominulus e vespula species solo leggermente positivi a 10mcg ma negativi fini a 1mcg.

Pratico attività all’aria aperta e in montagna e mi ritrovo terrorizzato dall’idea di venir punto da una vespa perché non so quale potrebbe essere la reazione del mio corpo.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Faccia una visita allergologica esibendo i suoi esami. Lui le risolverà i problemi.

Dr. Claudio Bosoni