Crisi asmatiche e desensibilizzazione acari

Salve,
sono una ragazza di 25 anni, soffro di asma bronchiale dall'età di 2 e sono anche fortemente allergica agli acari della polvere.

Dai 10 ai 14 anni ho effettuato la terapia desensibilizzante all'acaro al fine di placare i forti sintomi che non mi permettevano di condurre una vita normale, difatti fino ai 22 anni non ho avuto più nulla.
Il problema è sorto due anni fa, quando sono ripartite con regolarità le forti crisi proprio come durante l'infanzia.
Così nel luglio 2021 ho deciso di ricominciare la terapia desensibilizzante (oltre ai broncodilatatori, Foster 200/6 due volte al giorno e Spiriva Respimat), ma al momento, dopo un anno di assunzione, non ho ancora riscontrato beneficio, anzi ho avuto un evidente peggioramento.

Potrebbe essere la causa la terapia desensibilizzante?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se lei si è desensibilizzata nel modo corretto, il vaccino non dà questi problemi, considerato che
l' aveva già fatta in precedenza. Io non penso che il vaccino possa fare meno effetto di prima, penso invece in un peggioramento della allergia e dell' asma. Per cui, dovrà rassegnarsi, come tanti asmatici, ad assumere quei bronco dilatatori o altri più potenti con cortisonici spray a vita.

Dr. Claudio Bosoni