Ansia parto

: Buonasera il 7 settembre avrò il parto programmato e dovrò eseguire un taglio cesareo, premetto che dieci anni fa eopo aver affrontato 20 ore di travaglio ho dovuto eseguire un cesareo d'urgenza sia x.

la sofferenza fetale della bambina sia perché ho avuto un collasso e sono arrivata in sala operatoria con 45 battiti.

Ad oggi avrei preferito un naturale ma purtroppo nn me lo fanno fare ed io as oggi ho un ansia terribile x l'operazione, avendo avuto un esperienza molto traumatica ho la paura che possa succedermi qualcosa, che la spinale mi faccia allergia, che il mio cuore nn regge, che ci possa essere un infezione ecc.

Come devo affrontare la cosa?
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
Ha posto una bellissima domanda che apre tantissime riflessioni.
Purtroppo la cura durante il periodo di gravidanza, manca di una componente fondamentale, l'aspetto psicologico. I vissuti delle mamme sono davvero intensi e segnano, come nel suo caso, anche dopo dieci anni, a tal punto che sente la difficoltà legata a quel momento.
Trovare delle spiegazioni a quanto accaduto a volte non è semplice, perché ci si sente in colpa per non essere abbastanza forti, o colpevoli di aver fatto soffrire il nascituro. Questo perché non esiste un supporto psicologico nella fase post parto, come se con la nascita sparissero tutti i momenti precedenti.
Ovviamente una nascita porta con se gioia e alcune sofferenze vengono travolte dai bellissimi momenti successivi. Ma le domande restano dentro la mente della mamma.
Ciò che le posso suggerire è che comunque per quanto riguarda le accortezze sanitarie, non ci sono dubbi che il risultato sarà positivo e l'indomani potrà dimenticare tutte le sue paure, perché i medici saranno senz'altro in grado di metterla in condizione di affrontare efficacemente tutto il processo senza incorrere in pericoli.
Ciò che la invito invece a fare, è seguire un percorso che le permetta di affrontare le domande che ancora sono presenti e che hanno bisogno di una risposta. Potrebbe essere fondamentale per affrontare questo momento così intenso con più serenità e consapevolezza.
Le auguro una buona giornata.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it