Displasia bollosa apicale , può completamente può regredire o diminuire senza intervento ?

Mio figlio, 15 anni, non fumatore, non sportivo, 1, 74 h 56kg, ha avuto un pnx con emotorace, in urgenza è stato inserito drenaggio che in 7gg di ricovero ha raccolto 1 780 di sangue (e bolle).
Durante il ricovero è stata eseguita TAC ed è stata riscontrata displasia bollosa apicale dx e millesimata bolla 4 mm a sx.

Queste "bolle " possono riassorbirsi da sole senza intervento chirurgico?

La causa " spontanea" può essere stata accentuata dal continuo indossare le mascherine?
Puo' essere dovuta al covid (pacisintomatico) contratto 6 mesi prima?
O ad un accentuata forma di allergia agli acari?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
Una displasia bollosa non si riassorbe spontaneamente. Le bolle hanno più possibilità di rompersi e causare pneumotorace proprio in soggetti maschi alti e magri in età evolutiva come nel caso di suo figlio. Potrebbe non accadere più intanto che suo figlio aumenti di peso di età ecc. Dovesse avere la propensione a rompersi continuamente, valuterà il chirurgo toracico se è il caso di asportarle chirurgicamente o apporre valvole unidirezionali o altro, giacché sono monolaterali sull'apice del polmone sn. e l'asportazione o riduzione non determina problemi significativi. Intanto, l'unico modo per ridurre la possibilità che le bolle si rompano, è ridurre le cause della tosse
Converrebbe effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica in caso di rinite, anche di rinite allergica, magari seguiti da cortisonico ed antistaminico spray; effettuare subito aerosol in caso di tosse produttiva o colluttorio spray il caso di tosse secca con velicchio faringo laringeo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la ringrazio per la sua celere risposta e approfitto della sua disponibilità per porle ulteriori domande. in vista di un intervento è corretto ripetere una TAC ? Elettrocardiogramma? Visita pneumologia? Analisi del sangue ?
Durante la degenza l'emocromo era sceso a 8,7 , l'amilasi 140 . Prescritto emacrit e alle dimissioni HB era risalito a 10.3. Ripetute analisi Dopo quindici giorni hb11,7 hct 37,2 granulociti neutrofili 49,6 granulociti eosinofili 11,3. Nessuno fino ad ora nonostante le allergie di mio figlio ad acari e graminacee aveva prescritto come lei La ringrazio per l'attenzione