Episodio asmatico isolato?

Salve dottori.

A febbraio dopo un'esposizione prolungata a polvere dovuta a guano persistente di piccione e carcasse (mi trovavo per studi in un ambiente poco igienico) ho accusato una dispnea momentanea con sensazione di gola gonfia, stimolo alla tosse (secca), abbondante rinorrea e rinite, prurito al naso e agli occhi.
Tale situazione si è presentata due volte, e si risolveva allontanandomi dalla zona poco igienica, anche se rinorrea e rinite persistevano abbondanti per circa 15 minuti.
La dispnea invece si risolveva quasi immediatamente dopo l'allenamento e in un ambiente ben ventilato.
Sentivo anche stanchezza e spossatezza, bruciore delle mucose nasali.

Premetto che non ho mai effettuato prick test perché non avevo mai avuto una reazione simile.
Da quel momento, ho iniziato ad avere rinorrea e rinite giornaliera, dal risveglio fino al momento di coricarmi, anche in assenza apparente di allergeni (in casa, in ufficio, all'esterno, nei negozi, ovunque).

Ho cercato di farmi prescrivere un prick test, ma al momento non sono ancora riuscita a contattare il mio medico di base.
Andrò in privato, perché questi starnuti continui, espettorato e muco non cessano e mi lasciano stanca e preoccupata.
Da febbraio non mi danno tregua.
Non vorrei più avere episodi di dispnea e broncospasmo.

Domanda: Quello di febbraio era un episodio asmatico dovuto ad esposizione di un allergene?
È bene pensare a un esame spirometrico?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei ha avuto una forte crisi allergica a qualche sostanza che era nell' ambiente. Deve fare i test allergologici.

Dr. Claudio Bosoni