Svenimento dopo iniezione eparina

Buongiorno,
La scorsa mattina ho eseguito per la prima volta un’auto iniezione di enoxaparina, in quanto ho dovuto ingessare la gamba e mi è stata prescritta in pronto soccorso.

Dopo aver disinfettato la zona, ho sentito un forte bruciore e dolore e ho perso conoscenza, iniziato a tremare visibilmente e a sudare.

Ho sentito un forte senso di oppressione al petto e facevo fatica a respirare bene quando ho ripreso conoscenza, oltre a nausea.

Immediatamente ho cominciato a non vedere più in modo nitido e stavo per svenire nuovamente ma sono stata aiutata a rimanere cosciente anche se in stato confusionale.

Mi chiedevo se, essendo la prima volta che assumevo questo farmaco, può essere questa una reazione allergica.

Grazie mille.
[#1]
Prof. Giorgio Serino Allergologo, Medico internista 37 6

Buongiorno, le allergie alle eparine a basso peso molecolare sono assai rare rispetto all’infinito numero di iniezioni praticate nel mondo tutti i giorni. Lei non descrive sintomi cutanei (orticaria, edema e rossore in sede di iniezione, prurito, ecc) e afferma che è stata la prima iniezione di eparina della sua vita.
Ritengo che non sia stata reazione allergica ma una reazione vagale (cioè legata un po’ alla paura e un po’ all’ansia dell’ autoiniezione).
In ogni caso, vista la necessità di proseguire la terapia sarebbe consigliabile eseguire la prossima iniezione in presenza di un sanitario e/o in ambiente protetto per sua massima serenità.

Giorgio Serino
Immuno-reumatologo