Neo furadantin

Buonasera, sono reduce da un intervento di pieloureteroplastica.
Avendo avuto un'infezione post intervento, causata dalla pielostomia infetta che avevo da diversi mesi, sono stata trattata prima con levofloxacina (a cui sono risultata allergica), poi con clindamicina che aveva fatto rientrare i valori ma non aveva fatto scendere la febbre.
Infine sono stata messa sotto Augmentin.
Prima 3 bustine al giorno, poi scalato a 2 in quanto sono molto magra.

Dovendo tenere lo stent ureterale fino a metà luglio mi hanno detto di continuare con questo antibiotico ancora questa settimana e poi sostituirlo fino alla rimozione dello stent con il Neo Furadantin.
A parte un po' di paura in quanto sono allergica a diversi farmaci (Toradol, tramadolo, levofloxacina, eritromicina, Eposerin), il problema è che non riesco a deglutire le capsule.
Vorrei sapere se esiste un'alternativa in pastiglie da poter tritare o se posso aprire le capsule di questo antibiotico senza vanificarne l'effetto (o se la polvere contenuta può irritare le mucose)
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
non è consigliato aprire le capsule rigide in quanto i cristalli di nitrofurantoina sono irritanti, è consigliabile assumere le cp con del latte

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Mi è proprio impossibile deglutire le capsule e mi pare di capire che non esiste alternativa in compresse o gocce.

Il mio medico di base vorrebbe optare per l'Augmentin una bustina al giorno fino a rimozione dello stent al posto del neo furadantin: secondo lei è un'opzione sensata?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
può essere un'alternativa

Tommaso Vannucchi