Guance rosse e calde

Salve dottori,
In seguito a mal di gola ho assunto il bentelan 1 mg mercoledì mattina una la mattina e una la sera.

Giovedì mattina prima di prendere quella della mattina ho avuto le guance rossicce e calde, nient'altro... sarà stata una reazione della pastiglia della sera?

Non è la prima volta che lo assumo, in quanto lo scorso anno il medico me lo prescrisse di nuovo perché avevo un 'infiammazione alla gola che non passava con i farmaci blandi.

Potrei essere allergica e quindi non prenderlo più il bentelan o è una normale reazione dovuta al bentelan e al mio raffreddore?

La cosa che mi preme sapere è questa: se in futuro avrò ancora bisogno, potrò prenderlo tranquillamente

In attesa di un Vostro riscontro, Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prima di riprenderlo dovrà però fare dei test allergologici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Che test dottore? Proprio per il bentelan??

In ogni caso, ieri l'ho preso e non è successo nulla grazie a Dio.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve fare un test allergologico specifico per il Bentelan. Però il mal di gola si cura con un buon antibiotico. Il cortisone si fa solo in caso estremo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Un'altra domanda: per quanto riguarda la problematica covid, io sono vaccinata con 3 dosi di moderna, dallo scorso martedì ho avuto raffreddore forte e mal di gola, senza tosse nè altri sintomi... ora va meglio.. saturazione 99 e battiti regolari...la mia domanda è questa: c'è il rischio che si possano sviluppare ancora altri sintomi, o andrò a migliorare?

E ancora dottore, siccome io anni fa ho avuto una glomerulonefrite ora in remissione grazie a Dio, con il covid potrei avere una qualche conseguenza grave sulla malattia? O in qualche modo sono protetta dal vaccino che ho fatto?

Mi scusi, ma la preoccupazione è tanta e purtroppo si conosce ben poco..
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I sintomi post covid non si sa quando iniziano, nè quando finiscono. Deve aspettare perchè passa da solo. Per la malattia renale non dà nessun problema

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore...
Ma intendo questo: pare che 15 giorni fa abbia avuto il covid, dal test sierologico è uscito e sono ancora positiva.. il raffreddore e il mal di gola è passato... pur essendo ancora positiva comunque sto alla fine dei sintomi o potrò averne altri?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente non avrà altri sintomi. L' esame sierologico non serve a capire se uno è infetto ma solo se ha prodotto anticorpi. Faccia un altro tampone molecolare.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Utente
Perfetto dottore, lo farò oggi.
Mi tolga un altro dubbio: ho fatto le analisi di routine e la glicemia a digiuno l'ho trovata a 97.
È un valore da considerarsi normale o è alto?
Pensa sia stato il covid ad alterarla?
Ritornerà ai suoi valori normali?